Seconda giornata di lavori per Strati della Cultura, l’appuntamento nazionale per la programmazione e la progettazione culturale dei circoli Arci.

Il 7 dicembre appuntamento al Teatro Tenda di Mirandola, vicino al nuovo Polo Scolastico, con la mattina riservata ai workshop tematici dei delegati provenienti da tutta Italia. A partire dalle 15.00 la tavola rotonda dal titolo ‘Cultura, crisi, sviluppo: passiamo ai fatti!’ a cui parteciperanno: Maino Benatti, Sindaco di Mirandola; Paolo Beni, Presidente Nazionale Arci; Walter Dondi, direttore della Fondazione Unipolis; Massimo Mezzetti, assessore alla Cultura della Regione Emilia Romagna; Matteo Orfini, responsabile Cultura del Partito Democratico; Claudio Fava, responsabile Cultura Sinistra Ecologia e Libertà; Giulia Rodano, responsabile Cultura Italia dei Valori; Guido Viale, economista e scrittore; Tommaso ‘Piotta’ Zanello, musicista e produttore; Luca Bergamo, segretario generale di Culture Action Europe. Modera il giornalista Santo della Volpe.

A seguire la presentazione del documentario ‘COSEsalve’ di Alberta Pellacani, che racconta piccole storie legate al sisma che ha colpito l’Emilia lo scorso maggio, storie che si soffermano sul rapporto delle persone con le cose e gli affetti.

Alle 18.00 la presentazione del progetto musicale ‘Iper – Ancora in Piedi’, un cd musicale e tante iniziative a sostegno delle popolazioni colpite dal terremoto in Emilia Romagna, Veneto e Lombardia realizzato dall’Arci e da Audiocoop, in collaborazione con MEI/Meeting Etichette Indipendenti, Maninalto Records.

Coordinati da Tommaso “Piotta” Zanello, promotore dell’idea, hanno aderito più di 20 importanti artisti della scena indie: 99 Posse, Roberto Angelini, Pierpaolo Capovilla (Teatro degli orrori), Enrico Capuano, Cisco, Combass (Apres La Classe), Dellera (Afterhours), Dj Aladyn, Andrea Ferro & Marco ‘Maki’ Coti Zelati (Lacuna Coil), Le Braghe Corte, Lemmings, Erica Mou, Federico Poggipollini, Eva Poles, Quintorigo, Sud Sound System, Velvet.

Il brano ‘Ancora in piedi’, prodotto da Piotta e Ra-B, è stato distribuito a partire dal 3 luglio sui digital stores italiani, il 10 luglio è uscito il videoclip diretto da Luna Gualano, già vincitrice del Roma Videoclip Festival e più volte finalista del premio P.I.V.I.

Il video della canzone ha avuto 350.000 visite e il brano è arrivato al 5° posto su iTunes alternative.

Attraverso i concerti organizzati da ‘Ancora in Piedi’ e l’acquisto del brano sulle piattaforme digitali, sono stati raccolti più di 41.000 euro utilizzati per ripristinare spazi per la cultura Arci e non solo.

Strati della Cultura 2012 è organizzato da Arci, Arci Emilia Romagna, Arci Modena con la collaborazione di Ucca e Fondazione Unipolis. L’evento ha il patrocinio della Regione Emilia Romagna, Provincia di Modena, Comune di Modena, Comune di Carpi, Comune di Mirandola, ANCI, UPI e Fondazione Museo Casa Enzo Ferrari.

L’evento si potrà seguire in diretta radio streaming su www.arci.it e su Twitter: Arcimodena e #arcistrati2012

Per informazioni: www.arcimodena.org