La preoccupazione è che possa accadere quello che è avvenuto per la Maserati: un progressivo allontanamento da Modena delle scelte strategiche per il futuro del gruppo. E’ per questo che il capogruppo Pd in Consiglio provinciale Luca Gozzoli ha presentato una interpellanza con dibattito sui due passaggi di proprietà che, proprio in questi giorni, riguardano due grandi imprese modenesi, la Gambro e il gruppo Marazzi.
Due passaggi di proprietà per due tra le più importanti aziende del modenese, la Gambro e il gruppo Marazzi. Situazioni e distretti industriali diversi, ma un’unica preoccupazione: cosa cambierà in concreto per l’occupazione e la ramificata rete di fornitori locali? E’ questo l’oggetto della interpellanza con dibattito che il capogruppo Pd Luca Gozzoli ha presentato, oggi, in Consiglio provinciale. “Nel testo dell’interpellanza – chiarisce Gozzoli – chiedo al presidente Sabattini e all’assessore Ori di presentare una relazione il 19 dicembre prossimo sui passaggi di proprietà che sembrano riguardare queste due aziende. La nostra preoccupazione è, infatti, quella di capire se le nuove proprietà abbiano intenzione di mantenere su e per Modena un ruolo strategico. In gioco c’è l’indotto e l’occupazione in un momento difficile e complesso per la produzione industriale nella nostra provincia”. Nell’interpellanza si chiede, inoltre, che “all’inizio del prossimo anno la Provincia promuova un momento di analisi e approfondimento sulla situazione produttiva dei maggiori gruppi industriali presenti nel nostro territorio e sulle ricadute economiche e sociali della crisi sul tessuto produttivo e sull’occupazione”.
“Come Pd e come gruppo consigliare – conclude Gozzoli – chiediamo chiarezza, chiediamo alle associazioni imprenditoriali di spiegare cosa succederà nel modenese. Non vogliamo che si ripeta per Marazzi e Gambro quello che sta accadendo per un altro grande marchio: la Maserati, ovvero un lento e progressivo allontanamento da Modena delle scelte strategiche per il futuro del gruppo”.