Oggi pomeriggio si è svolto a Palazzo D’Accursio un incontro tra l’assessore alle Relazioni sindacali esterne all’ente Matteo Lepore e i rappresentanti sindacali dei lavoratori del Gruppo Delta, da tre anni coinvolti da un commissariamento straordinario della loro azienda. Il Gruppo Delta si occupa essenzialmente di prestiti e di recupero del credito, dal 2009 è coinvolto in un lungo iter giudiziario che ha portato all’amministrazione straordinaria disposta dalla Banca d’Italia.
I lavoratori del Gruppo Delta erano 900 (dislocati su tutto il territorio nazionale), in 600 ad oggi hanno perso il posto di lavoro. Attualmente il gruppo occupa 280 persone prevalentemente concentrate su Bologna.
I Sindacati hanno richiesto un incontro all’Amministrazione comunale per esprimere la propria preoccupazione per le prospettive occupazionali del Gruppo, chiedendo un interessamento diretto della Giunta comunale e del Sindaco.
“La vicenda del Gruppo Delta rappresenta un caso grave ed emblematico della crisi occupazionale che tocca la nostra città – ha dichiarato al termine del confronto l’assessore Lepore – ho assicurato ai lavoratori del Gruppo il nostro massimo impegno per tenere alta l’attenzione sulla loro vicenda a tutti i livelli istituzionali. Insieme alla Regione Emilia-Romagna e alla Provincia di Bologna, che già in passato erano state coinvolte, riprenderemo un’azione per sondare il settore per valutare possibili interessamenti. In questi tre anni hanno già perso il posto 600 persone, vorremmo scongiurare la perdita del lavoro per altre 280 famiglie”.