Ancora una volta sembra che la nostra iniziativa abbia raggiunto l’obiettivo: anche per l’Amministrazione Comunale ora è possibile realizzare le scuole medie a Piumazzo lasciandole integrate nell’Istituto Comprensivo “Pacinotti” di San Cesario!!! O meglio, adibire a scuole medie le strutture temporanee già realizzate con fondi regionali a seguito del sisma, mentre le primarie resterebbero, ad adeguamento eseguito, presso la sede “storica”.

Abbiamo letto le dichiarazioni in tal senso dell’Assessore Bonora e ci risulta che il Partito Democratico abbia presentato uno specifico Ordine del Giorno che sarà trattato nel Consiglio Comunale che si terrà il prossimo 21 Novembre presso l’Arci di Castelfranco Emilia, unitamente alle proposte di delibera d’iniziativa popolare da noi presentate quali “mediatori” tra Amministrazione e cittadini. In merito, avevamo chiesto, ma con esito negativo, di discuterle nella frazione di Piumazzo, probabilmente nella stessa sede in cui l’Assessore dichiara di volersi “confrontare” con le famiglie.

Purtroppo, dobbiamo rilevare che il predetto Assessore, pur di non dichiarare che la decisione è stata assunta dalla Giunta proprio per rispondere alla nostra proposta di realizzare un polo scolastico comprensivo anche di medie nella frazione di Piumazzo e pur di non rendere pubblico il ritardo con cui è stata assunta tale decisione, si appella ad una Sentenza della Corte Costituzionale del mese di Giugno 2012 in materia di dimensionamento dei plessi scolastici.

Al riguardo, non possiamo non evidenziare come la citata Sentenza della Corte Costituzionale n. 147 del 04.06.2012, richiami pregresse decisioni assunte dalla stessa Corte  (sentenze n. 200 del 2009, n. 235 del 2010 e n. 92 del 2011), con cui, in sintesi, già si sanciva che «il dimensionamento della rete delle istituzioni scolastiche» è «ambito che deve ritenersi di spettanza regionale».

Detta precisazione al solo scopo di evidenziare che senza la proposta di delibera d’iniziativa popolare da noi promossa e presentata formalmente il 06.10.2012, probabilmente l’argomento non sarebbe stato neppure affrontato.

Ad ogni buon conto apprezziamo la buona volontà dell’Amministrazione a dare ascolto ai cittadini anche se questo non dovrebbe essere un evento straordinario, ma quotidiano e, come indicato nella nostra proposta, auspichiamo anche una revisione della convenzione in essere tra il Comune di Castelfranco Emilia e quello di San Cesario proprio per l’Istituto Comprensivo “Pacinotti”. Peraltro, come già da noi evidenziato, le strutture temporanee non sarebbero ricollocabili e quindi, il loro impiego a carattere “permanente” verrebbe ad evitare lo sperpero di denaro pubblico.

Ribadiamo che le proposte condivisibili andrebbero sempre sostenute indipendentemente  da chi le avanza e questo non solo sulla stampa per attribuirsene il merito: ciò che conta è che a trarne vantaggio sarà l’intera collettività e questo crediamo sia la più grande soddisfazione per i 300 cittadini che hanno sostenuto l’iniziativa con la loro sottoscrizione.

In un momento storico dominato dal sentimento dell’antipolitica, ci permettiamo, comunque, di invitare tutti i cittadini a presenziare al predetto Consiglio Comunale del 21 Novembre perché, a nostro avviso, esserci è espressione di volontà e partecipazione: “non pretendiamo che le cose cambino se continuiamo a fare ciò che facevamo prima!!!”

Modesto Amicucci Presidente del “Comitato Liberi di Scegliere”

Marco Vignali – Andrea Ognibene

Vice Presidenti del “Comitato Liberi di Scegliere”