A seguito del Decreto del Ministro della Giustizia del 28 ottobre scorso, si è insediato il Commissario Straordinario per l’Ordine dei Geologi dell’Emilia – Romagna dr. geol. Vittorio d’Oriano, Vice Presidente del Consiglio Nazionale Geologi. Il Commissario ha stilato un programma di attività che porterà al rinnovo del Consiglio Regionale entro i primi di febbraio 2013.
Il dr. d’Oriano non intende commentare le ragioni che hanno portato allo scioglimento del Consiglio ma, ha affermato in una nota indirizzata ai geologi della regione: ” E’ però un fatto che ciò (lo scioglimento del consiglio ndr) avviene in un momento molto delicato per tutta l’Italia ma soprattutto per la vostra regione che recentemente è stata colpita da un devastante terremoto. Una stagione – ha dichiarato Vittorio D’Oriano – quindi dove i geologi sono chiamati in prima persona ad assumersi responsabilità e a collaborare con la Regione e gli altri Enti locali che presuppone l’esistenza di un Consiglio legittimato politicamente nella propria rappresentanza, tanto maggiore quanto più grande sarà la partecipazione al voto, e quindi nel pieno dei poteri che la legge gli attribuisce”.
“E’ un momento molto delicato anche professionalmente per tutta una serie di iniziative conseguenti il tragico evento sismico. L’attività di microzonazione sismica – ha concluso D’Oriano – che ha preso avvio in questi mesi, è un atto di pianificazione delicatissimo che deve essere svolto con la massima professionalità. Una attività squisitamente professionale che deve essere sottoscritta, anche per l’oggettiva responsabilità conseguente, da geologi iscritti all’albo. Ove mancasse questo presupposto fondamentale sarà mia cura specifica procedere nelle sedi opportune.
Anche se il mio mandato durerà solo pochissimi mesi sono a disposizione della Regione e degli altri enti per qualsiasi collaborazione risultasse utile”.