Nella serata di venerdì 9 novembre Soliera sceglie di celebrare il 23° anniversario della Caduta del Muro di Berlino con la proiezione del film-commedia “Totò e Peppino divisi a Berlino” presso la Sala Consiliare del Castello Campori, in piazza Fratelli Sassi.
L’appuntamento – a ingresso libero – è per le ore 20.45. La proiezione sarà preceduta dal saluto del sindaco di Soliera Giuseppe Schena e dall’introduzione di Giuliano Albarani, presidente dell’Istituto Storico di Modena.
La pellicola diretta da Giorgio Bianchi uscì al cinema nel 1962, a solo un anno dalla costruzione del Muro, eretto nell’agosto del 1961 per dividere la parte ovest dalla parte est della città tedesca. La celebre coppia comica napoletana si trova coinvolta in una commedia degli equivoci che trae spunto anche dallo scambio delle spie Powers e Abel, avvenuto in quel periodo, in un clima di guerra fredda.
Nell’ambientazione berlinese irrompe tuttavia la carica comica partenopea, basti pensare che il libro della “Smorfia” viene scambiato dai russi per un codice segreto militare, tanto da costringere Totò e Peppino a dedurne le coordinate degli aerei spia americani. Non sapendo cosa fare, i due danno i numeri che una zia di Totò gli ha dato in sogno. Ma i russi abbattono un loro aereo e rispediscono i due a Berlino Ovest verso una nuova avventura.