Ad un anno dall’avvio dei lavori per la sistemazione delle facciate interne della Rocca dei Gonzaga, il Comune di Novellara ha restituito ai suoi cittadini una roccaforte bella come un tempo. Un lavoro intenso, dell’ammontare di 572mila euro, che ha visto lavorare a stretto contatto i tecnici dell’ufficio Opere Pubbliche e le competenti maestranze di Tecton, ditta esecutrice dei lavori. Ultimati i prospetti interni, facendo attenzione al recupero dell’assetto originale, ora mancano solo gli interventi sui serramenti che dovranno essere approvati dalla Soprintendenza.

Durante la fase di recupero dei vecchi intonaci, dov’è stato possibile, e d’integrazione dei nuovi con tecniche adeguate, sono stati svelati dettagli celati dal tempo. Percorrendo il porticato della Rocca, infatti, all’altezza della volta a crocera è riapparso un lacerto di intonaco del primo impianto cinquecentesco della roccaforte. Posizionandosi di fronte alla Sala del Fico, appena sotto allo sporto del tetto è ora visibile quanto resta di una decorazione originaria ad affresco raffigurante un bugnato ed alcune volute. Anche l’ingresso del Teatro ha recuperato il decoro originario a portale dell’Ottocento grazie ad una serie di ricerche storiche e fotografiche.

Il restauro e risanamento delle facciate, anche dai cavi elettrici, si aggiunge ai numerosi interventi di restauro eseguiti nelle sale più belle della Rocca ora sede dei servizi culturali e del Museo Gonzaga.