Il Consiglio di Amministrazione di Ferrari S.p.A. si è riunito quest’oggi sotto la Presidenza di Luca di Montezemolo per esaminare i dati di chiusura dei primi nove mesi del 2012.
Al 30 settembre la Ferrari ha raggiunto nuovi livelli record per ricavi, 1,764 milioni di euro (+10%), e vetture omologate consegnate alla rete, 5,267 (+6%).
L’utile della gestione ordinaria è aumentato del 9,6%, salendo a 232,8 milioni di euro, mentre l’utile netto ha toccato i 152,4 milioni con una crescita del 7,6%.
La posizione finanziaria industriale netta ha sfiorato il miliardo di euro: 959 milioni, nuovo valore record, pur mantenendo investimenti sul prodotto estremamente elevati e con un flusso di cassa netto, generato nei primi nove mesi dell’anno, che è stato pari a 251 milioni di euro.
Eccellente il mix di prodotto con un aumento delle vendite delle vetture 12 cilindri del 22%, grazie al successo della FF e dei modelli 8 cilindri, in particolare California 30 e 458 Spider. La 458 Italia nella versione da pista GT2 e GT3 ha vinto i titoli di categoria lo scorso weekend nel campionato GT Open dopo essersi già aggiudicata il titolo nel mondiale FIA Endurance battendo tutti i più grandi costruttori al mondo.
Gli USA si confermano primo mercato con il 26% delle vendite: 1,354 le vetture consegnate con una crescita del 16%.
Risultati record in UK che aumenta del 37%, con 504 vetture, e in Germania che conferma il trend positivo con 534 consegne (+9%) consolidando la sua posizione di primato in Europa.
In Estremo Oriente la Grande Cina continua a salire (+7%) con 566 vetture, cresce anche il Giappone con 214 consegne (+20%). In linea con gli ottimi risultati del 2011 il Medio Oriente che raggiunge le 274 vetture.
Così come nei due precedenti trimestri anche a fine settembre l’Italia si distingue per i risultati negativi: i primi nove mesi si chiudono con 238 vetture consegnate (-49%).
“I risultati confermano l’ottimo andamento della Ferrari praticamente in tutti i 60 Paesi in cui è presente malgrado la continua incertezza economica. Ancora una volta fa eccezione l’Italia dove assistiamo a un calo dovuto in parte alla crisi, ma anche a un clima ostile ai beni di lusso che sono stati e sono tuttora una risorsa importante per il Paese.” – ha detto Luca di Montezemolo che ha poi annunciato un nuovo ingresso nel Consiglio – “Sono molto lieto che Eddy Cue, uno degli artefici dei prodotti rivoluzionari della Apple entri oggi a far parte del Consiglio, la sua profonda esperienza nel dinamico e innovativo mondo di internet ci sarà di grande aiuto.”
Eddy Cue è Senior Vice President Internet Software e Service di Apple e ha la responsabilità dei negozio online di contenuti che comprendono iTunes Store, il rivoluzionario App Store , Ibookstore così come di Siri, Mappe, iAid e del servizio innovativo di Apple iCloud. E’ entrato nell’azienda californiana 23 anni fa e ha avuto un ruolo chiave nella creazione del negozio online Apple nel 1993, di iTunes Music Store nel 2003 e di App Store nel 2008. E’ laureato in Computer Science and Economics alla Duke University.
Commentando il suo ingresso nel CdA ha detto: “Sono molto felice e orgoglioso di far parte del board. E’ da quando ho 8 anni che sogno di avere una Ferrari e da cinque anni ho la fortuna di essere diventato un cliente. Il design e le qualità ingegneristiche uniche al mondo che solo la Ferrari sa raggiungere continuano a stupirmi”.
Continua il forte trend di sviluppo delle attività legate al Brand (licensing, retail e-commerce). Il fatturato del negozio online è salito del 32% mentre le licenze crescono del 20% con in particolare evidenza Puma.Recentemente è stato poi firmato con Mondo TV un accordo per la produzione e la distribuzione di “The Drakers”, una serie animata originale dedicata ai più giovani, ispirata al mondo della Ferrari.
Il sito della Ferrari aumenta le visite del 20%, Facebook ormai è vicino ai 10 milioni di fans e il canale Ferrari di YouTube ha superato i 20 milioni di visualizzazioni.