Promuovere l’internazionalizzazione delle imprese dell’Emilia-Romagna del settore dell’energie rinnovabili in Sudafrica. È questo l’obiettivo del progetto ‘Rew-SA – cofinanziato dalla Regione Emilia-Romagna con 90 mila euro – che verrà presentato venerdì 9 novembre a Rimini, in occasione della sedicesima edizione di Ecomondo, e martedì 13 novembre a Bologna, presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Bologna.
Il progetto è promosso dal Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e dei Materiali (DICAM) dell’Università di Bologna e dalla società di ingegneria Techno srl specializzata nel campo della sicurezza e dell’ambiente, ed ideato da Roncucci&Partners.
Ai due workshop di presentazione del progetto parteciperanno: Ruben Sacerdoti, responsabile dello Sportello per l’Internazionalizzazione della Regione Emilia-Romagna; Alessandra Bonoli, docente al DICAM della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Bologna; Roberto Nicolucci di Techno Srl; Giovanni Roncucci e Stella Occhialini di Roncucci&Partners; Pietro Torretta di Enerray SpA (Gruppo Maccaferri). Scarica l’invito e la scheda di progetto.
Quella del Sudafrica è l’economia più sviluppata del continente africano e il governo di Pretoria per sostenere la crescita e far fronte al problema di carenza energetica ha varato un generoso piano di incentivi (con un primo stanziamento di 5,4 miliardi di dollari) per promuovere le energie rinnovabili, attirando nella punta meridionale dell’Africa investitori da tutto il mondo.
L’obiettivo del progetto REW-SA è quello di favorire la penetrazione commerciale delle imprese emiliano-romagnole in Sudafrica con la possibilità di avviare partnership con le imprese locali. Contemporaneamente l’iniziativa vuole promuovere la collaborazione scientifica per la ricerca e lo scambio di know how a livello di università, centri di ricerca e imprese per l’utilizzo di nuove tecnologie verdi.