I lavori per la realizzazione del tratto ciclopedonale di viale Moreali tra via del Pozzo e via Cucchiari sono iniziati il 19 settembre e si concluderanno, tempo permettendo, entro il 30 novembre, consentendo di collegare l’area del Policlinico con la pista già esistente.
Nella giornata di oggi, mercoledì 7 novembre, è stato abbattuto l’ultimo albero dei tre per i quali era prevista la rimozione nel progetto rivisitato a seguito dell’incontro con i residenti. Come previsto, l’alberatura verrà ripiantumata in posizione tale da non creare intralcio al percorso.
Le attività sono state sospese per alcuni giorni per ragioni meteorologiche e organizzative ma attualmente sono riprese regolarmente e termineranno, salvo maltempo, entro fine mese. La circolazione pedonale in corrispondenza del cantiere della ciclabile è stata organizzata in modo da definire e delimitare, ogni qualvolta possibile, percorsi protetti per evitare ai pedoni di circolare sulla carreggiata. Come per ogni cantiere, è comunque possibile che i lavori creino qualche disagio, destinato a esaurirsi nel giro di qualche settimana.
Il costo della realizzazione del tratto ciclopedonale di viale Moreali è di circa 40 mila euro e non ha subito incrementi a seguito della variante approvata dopo il confronto con residenti, esponenti della Consulta ambiente del Comune, del Policlinico e, in rappresentanza dei ciclisti, della Uisp. L’importo indicato sul cartello di cantiere, pari a 495 mila euro, è invece relativo all’appalto complessivo per gli interventi di messa in sicurezza di intersezioni tra la viabilità e i percorsi pedonali e ciclabili.