Un corso per aiutare i cittadini stranieri a conoscere la lingua italiana e integrarsi nella comunità. È partito da pochi giorni a Poviglio il corso attivato dal C.T.P. (Centro Territoriale Permanente) di Luzzara in collaborazione con l’Amministrazione Comunale per l’alfabetizzazione degli adulti stranieri.
Un progetto importante, il cui fine ultimo è l’apprendimento della lingua italiana, necessaria per un positivo inserimento nella vita lavorativa ed una piena integrazione nella vita sociale. Al termine del corso sarà possibile ottenere un certificato di conoscenza della lingua italiana: in particolare il corso permetterà l’acquisizione del livello A2, attestante l’apprendimento delle nozioni delle nozioni basilari della grammatica e della conversazione e necessario per il rilascio del permesso di soggiorno.
“Questo corso rientra tra le attività proposte dal C.P.T. di Luzzara, che si occupa di educazione degli adulti in tutto il Distretto di Guastalla per dare un supporto agli stranieri che vogliono conoscere e parlare la nostra lingua” spiega Maria Elena Torreggiani, Dirigente dell’Istituto Comprensivo di Luzzara. “Cerchiamo di lavorare per favorire la loro partecipazione, con orari flessibili e diversi gruppi di livello, venendo incontro alle esigenze dei tanti lavoratori”.
“Da sempre l’Amministrazione comunale lavora in sinergia con il CTP nell’organizzazione del corso di alfabetizzazione e nella sua promozione” dichiara Filippo Ferrari, Assessore alla Scuola e alla Cultura del Comune di Poviglio. “La conoscenza della lingua rappresenta, per i cittadini di provenienza straniera, il primo passo per l’integrazione nella società e nel mondo del lavoro.”
Il corso, presentato ai cittadini stranieri residenti nel comune di Poviglio e indirizzato agli adulti dai 16 anni in poi, si svolgerà presso al primo piano della palazzina “ex Croce Azzurra” in via Vittorio Emanuele 14, di fianco alla Casa protetta.
Le lezioni avranno luogo il lunedì dalle 14.00 alle 18.00, il martedì dalle 15.00 alle 18.00, il giovedì dalle 8.30 alle 11.30. Chi desidera partecipare può presentarsi per le iscrizioni il martedì dalle ore 18.00 alle 18.30, e il giovedì dalle 11.30 alle 12.00. Ci si può iscrivere nel corso dell’anno, anche a lezioni iniziate.