Il gioco d’azzardo come fenomeno sociale e come patologia sarà il tema su cui, lunedì 22 ottobre, alle ore 16, all’Auditorium Bertoli di via Pia a Sassuolo, verterà la tavola rotonda organizzata nell’ambito degli appuntamenti previsti da Mat, settimana della salute mentale.

Nell’incontro, moderato da Claudio Annovi, Responsabile del Servizio Dipendenze Patologiche Sassuolo Area sud, ne parleranno Matteo Iori, presidente Associazione Papa Giovanni XXIII di Reggio Emilia e Presidente CONAGGA, Franco Richeldi, Presidente dell’Unione dei Comuni del Distretto Ceramico, Alessia Pesci, presidente L.A.G. Società Cooperativa Sociale, Giorgia Pifferi, psicologa Servizio Dipendenze Patologiche-Sassuolo, Patizia Intravaia Figura di Sistema Unione dei Comuni del Distretto Ceramico, gruppi di aiuto-aiuto GA Giocatori Anonimi.

Il gioco d’azzardo è un fenomeno in continua crescita. Negli ultimi anni questa attività ha coinvolto sempre più persone, diventando un fenomeno di rilevante importanza economica e di notevoli proporzioni sociali. Il Gioco d’Azzardo Patologico (GAP) è da diverso riconosciuto come disturbo con caratteristiche diagnostiche specifiche, che merita un progetto terapeutico e di trattamento dedicato.

L’evento ha l’obiettivo sensibilizzare la cittadinanza sulla diffusione del gioco come fenomeno sociale e sulle implicazioni del gioco patologico, ha inoltre l’obiettivo di coinvolgere la rete dei servizi e delle istituzioni per una maggiore sensibilizzazione utile e necessaria per attivare interventi di prevenzione primaria e secondaria dei problemi correlati al gioco d’azzardo patologico.