Sabato 20 ottobre, alle ore 16, presso la Rocca dei Boiardo, verrà inaugurata la rassegna d’arte “I seducenti sguardi di Venere”. L’esposizione, patrocinata dall’Amministrazione e della Proloco locali, propone una sessantina di opere di artisti contemporanei provenienti da diverse province: Reggio, Milano, Parma, Piacenza, Cremona, Bergamo, Mantova e Brescia, che attraverso ritratti e figure rappresentano la donna. Si tratta dunque di un garbato e interessante omaggio alla femminilità.
Spiega il curatore della rassegna, il critico Simone Fappanni, autore del volume “Seduzioni nell’arte”: «il termine seduzione, se applicato all’arte, assume un significato che va ben oltre quello tradizionale, che si riferisce, com’è noto, a quelle azioni che conducono a “conquistare” una persona per un fine sentimentale o per un mero rapporto basato esclusivamente sui sensi, configurandosi come una sorta di tema infinito, entro il quale ogni artista può spaziare con la fantasia e l’immaginazione».
Paris Cutini, noto pittore che vive e opera a Scandiano e promotore della rassegna, aggiunge che «il tema della figura e della donna in modo particolare si possono legare all’infinito con quello della seduzione, offrendo l’opportunità di realizzare opere intense e profonde».
In mostra si possono ammirare dipinti e sculture eseguite da Giorgio Varani, Alberto Besson, Attilio Azimonti, Giuseppe Borella, Mario Tambalotti, Fabio Cordova, Luisa Monella, Mario Spadari, Stefano Cozzaglio, Bruno Ceselin, Dario Rossetti, Marino Torta, Silvana Testa, Anna Bolognesi, Rosalia Corbani, Ilaria Oleotti, Marco Spizzi, Maurizio Zambelli, Michele Sassi, Massimo Canuti e Floriana Melzani.
La rassegna, accompagnata da un elegante catalogo, è visitabile fino al 4 novembre dalle ore 10.00 alle 12.30 e alle 16.00 alle 19.00. L’ingresso è libero. Per ulteriori informazioni: fasimo71@libero.it