Il Master in Critica Giornalistica dell’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” e Teatri di Vita hanno siglato un accordo di partnership per offrire agli allievi del corso una nuova opportunità di stage e per garantire quindi quella preparazione pratica considerata fondamentale nel mestiere giornalistico e nella gestione degli uffici stampa del mondo dello spettacolo.

L’Accademia “Silvio d’Amico” ha pubblicato nei giorni scorsi il Bando per l’edizione 2013 del Master di Primo Livello in Critica Giornalistica istituito dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e patrocinato dal Consiglio Internazionale dell’UNESCO per il Cinema, la Televisione e la Comunicazione Audiovisiva e dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani.

I 25 allievi avranno quindi la concreta opportunità di svolgere uno stage presso le numerose Aziende Partner operanti nell’editoria e nella comunicazione.

Nelle scorse settimane sono stati siglati importanti accordi con testate giornalistiche, uffici stampa, enti e istituzioni che operano nell’ambito dello spettacolo, per allargare la rosa di sinergie in essere e quindi confermare il carattere prettamente pratico del progetto didattico.

“L’obiettivo principale è quello di offrire ai corsisti una preparazione non solo teorica, ma soprattutto pratica” dichiara il Direttore dell’Accademia, Lorenzo Salveti. “Raggiungiamo questo scopo sia nella didattica frontale, dove i docenti sono professionisti affermati provenienti dalle principali realtà editoriali del nostro Paese, sia nell’attività pratica che i ragazzi sono chiamati a svolgere. Il tirocinio giornalistico con Recensito.net e le possibilità di stage con aziende leader nel settore del giornalismo e della comunicazione” conclude Salveti “sono infatti un’opportunità preziosa che mettiamo a disposizione degli allievi per cimentarsi concretamente in questo affascinante mestiere, durante tutto il percorso formativo”.

Tra i numerosi accordi di partnership siglati, quello con Teatri di Vita si inserisce nella rosa di sinergie avviate con istituzioni storiche da anni attive in ambito teatrale. Punto di riferimento imprescindibile della scena teatrale emiliana dal 1993 (anno in cui è stato fondato da Andrea Adriatico), rappresenta nella Regione Emilia-Romagna e nella città di Bologna un luogo di promozione teatrale originale e significativo, punto di incontro per la domanda, sempre più diffusa, di danza e teatro contemporaneo internazionale e di nuovi modelli di scambio culturale e incontro. Gli uffici stampa interni saranno gli spazi in cui gli allievi del Master scelti per intraprendere questa esperienza potranno assorbire nozioni pratiche e imparare i “trucchi del mestiere”, spendibili in seguito in molti ambiti del mercato del lavoro.