Ennesimo intervento dell’amministrazione di Castelfranco per ridurre il consumo energetico. Entro le festività dei morti infatti 1900 lampade a incandescenza dei cimiteri di Gaggio, Manzolino e Panzano verranno sostituite con altrettante a led (garantiscono un risparmio energetico di circa il 90 per cento). L’intervento va ad aggiungersi alla sostituzione di 400 lampade già effettuata nei cimiteri di Rastellino, Recovato e Riolo.

“In attesa che il provvedimento “Lampioni spenti”, presentato nei giorni scorsi dal Presidente del Consiglio dei Ministri, diventi definitivo – commenta l’assessore alle politiche energetiche Carlo Alberto Bertelli – stiamo continuando ad attuare, come da tre anni a questa parte, azioni mirate al risparmio energetico”.

La prima tappa concreta di questo percorso è stata la sostituzione di oltre 250 punti luce al mercurio, tra Castelfranco, Piumazzo, Manzolino e Gaggio, con altrettanti al sodio dall’efficienza luminosa doppia. Si è poi passati all’installazione di 63 orologi astronomici al posto degli interruttori crepuscolari, per una gestione dell’accensione e dello spegnimento degli impianti direttamente dal satellite.

“La fase per me più importante – aggiunge l’assessore Bertelli – è stata quella della riduzione degli impianti illuminanti in eccesso: in tutto il comune sono stati eliminati 93 punti luce mantenendo comunque gli standard di luminosità prescritti dalle norme”.