Nei giorni scorsi la Polizia Municipale di Fiorano Modenese ha provveduto alla rimozione di 11 veicoli abbandonati sul territorio comunale. E’ un servizio che i vigili effettuano periodicamente e che si ripete abbastanza di frequente, con una media di oltre venti auto abbandonate che vengono rimosse ogni anno.
I veicoli possono essere asportati solo dopo una procedura abbastanza laboriosa, che comincia con le sanzioni del codice della strada, riguardanti l’assicurazione obbligatoria, l’assenza di targhe e altri tipi di violazioni per totali che arrivano al migliaio di euro.
Successivamente i veicoli vengono materialmente rimossi e depositati presso una sede autorizzata; trascorsi 60 giorni dalla notifica dei verbali di rimozione, se i proprietari non provvedono a ritirare i veicoli, questi vengono demoliti
Le auto vengono di solito segnalate dai cittadini o vengono individuate durante i servizi di controllo del territorio da parte della Polizia Municipale.
L’abbandono dei veicoli su strada pubblica senza provvedere alla loro demolizione, oltre a essere un gesto di incuria e una violazione di legge che comporta pesanti sanzioni, è un atto di inciviltà, perchè spesso questi veicoli diventano rottami veri e propri, che procurano danno all’ambiente e a volte anche pericoli, per esempio per i bambini, che trovando un’auto aperta potrebbero salirci, con tutti i rischi che questo può comportare.
I cittadini possono comunque segnalare le auto che possono sembrare abbandonate, al Comando di Polizia Municipale, ma è bene precisare che la loro rimozione seguirà iter di legge e non potrà quindi essere immediata, salvo casi particolarmente gravi.