Poviglio non dimentica il recente terremoto che ha colpito l’Emilia neanche in occasione della tradizionale Fiera d’autunno. Saranno infatti due le iniziative organizzate dall’Amministrazione Comunale nell’ambito della settimana di appuntamenti che coinvolgeranno le diverse realtà culturali, economiche e del volontariato povigliesi.

Si comincia sabato 13 ottobre alle ore 11.00 presso la Sala Civica “Rosina Mazzieri” con l’inaugurazione della mostra fotografica organizzata dall’Assessorato alla Cultura “Terremoto in Emilia” di Fulvio Bugani, che documenta il disagio della popolazione emiliana dopo le scosse del 20 e del 29 maggio 2012 nella zona tra Finale Emilia e San Felice sul Panaro. Un lavoro che racconta non solamente i danni causati dal sisma, ma anche la vita post-terremoto dando voce a tutte le persone coinvolte, nonché il lavoro incessante di tantissimi volontari della Protezione civile e della Croce rossa per dare a tutti un alloggio, un pasto, cure mediche e assistenza.

Altro importante appuntamento sarà quello di martedì 16 ottobre per “Poviglio & Boretto love Cavezzo”, durante la quale saranno consegnati i fondi raccolti dalle comunità di Poviglio e Boretto per la copertura dei costi dei campi estivi del comune terremotato. L’iniziativa rientra in un progetto che ha visto i due comuni della Bassa adottare Cavezzo, uno dei centri più colpiti e bisognosi di aiuti, e lavorare nei mesi appena trascorsi con le associazioni e i commercianti del territorio per dare una mano concreta affinché i ragazzi del comune terremotato potessero tornare al più presto alla normalità di tutti i giorni.

Alla serata interverranno i due Primi Cittadini di Poviglio e Boretto, Giammaria Manghi e Massimo Gazza, e il Sindaco di Cavezzo Stefano Draghetti. L’appuntamento è alle ore 21.00 presso la Sala Civica “Rosina Mazzieri” di Via Parma 1.