Far conoscere agli studenti delle scuole medie i siti della Rete natura 2000 presenti nel modenese, dai monti Cimone, Rondinaio e Libro aperto, alle Casse di espansione del Secchia, dai Sassi di Roccamalatina ai monti Giovo e Rondinaio. E’ l’obiettivo del concorso aperto alle scuole secondarie di primo grado delle province di Modena e di Reggio Emilia promosso dall’Ente di gestione per i Parchi e la biodiversità dell’Emilia centrale.
La scheda di iscrizione e informazioni sono scaricabili dal sito www.parchiemiliacentrale.it. L’iscrizione al concorso dovrà esser inviata all’indirizzo: ceas@parchiemiliacentrale.it.
Le classi dovranno presentare, entro il 20 maggio 2013, un reportage giornalistico con foto relativo a una escursione con guida gratuita messa a disposizione dall’Ente alle prime 75 classi che si iscriveranno al concorso (disponibili 25 escursioni al Parco del Secchia, 25 al Parco del Frignano e 25 al Parco dei Sassi).
Gli elaborati devono pervenire in forma digitale al Ceas Parchi Emilia centrale, via Pieve di Trebbio 1287 – 41052 Guiglia oppure all’indirizzo mail utilizzato per l’iscrizione.
Una giuria assegnerà i premi che consistono in bonus da 200 a 600 euro da utilizzare per gite e laboratori didattici all’interno delle aree protette e della Rete Natura 2000 del territorio modenese.