Dopo aver aperto le proprie porte ai bambini lunedì 8 ottobre, con una cerimonia informale ed emozionante che ha visto i piccoli giungere in corteo dalla vecchia scuola chiusa in seguito al terremoto, il nuovo istituto scolastico di Fabbrico avrà la sua inaugurazione ufficiale sabato 13 ottobre alle 10,30.
Alla cerimonia, che comprenderà benedizione e taglio del nastro, saranno presenti il Sindaco del Comune di Fabbrico Luca Parmiggiani, l’architetto progettista Brunella Avi, la Presidente della Provincia di Reggio Emilia Sonia Masini, il Presidente della Regione Emilia Romagna Vasco Errani e il dirigente scolastico dell’ istituto comprensivo Viviana Cattaneo.
L’ edificio scolastico temporaneo è stato costruito con i contributi della Regione Emilia Romagna per ospitare la nuova scuola primaria E. De Amicis, in conseguenza della dichiarazione d’inagibilità della vecchia scuola in seguito al sisma del 29 maggio determinata dal cedimento dei controsoffitti in laterizio dell’ultimo piano. Trattandosi di un edificio costruito tra la fine del 1800 e i primi anni del 1900 si è valutato che oltre alla riparazione dei danni fosse indispensabile il miglioramento sismico della intera struttura. È stata esclusa da subito quindi la possibilità di poter recuperare l’edificio scolastico entro il settembre del 2013.
Il nuovo edificio, conforme alle leggi antisismiche e antincendio e attento al risparmio energetico e all’isolamento acustico, comprende 19 aule in grado di ospitare complessivamente 404 alunni.