Chi guida senza patente, chi con armi al seguito senza averne l’autorizzazione, chi ebbro e chi con droga al seguito: è questo l’allarmante quadro emerso in poco meno di dodici ore di controlli lungo le principali arterie stradali della bassa reggiana, che hanno portato alla segnalazione e denuncia di 12 conducenti, al ritiro di alcuni documenti di guida, al fermo di alcuni autoveicoli, al sequestro di stupefacenti e di armi.
Nel dettaglio: 3 persone sono state denunciate in stato di libertà per guida in stato d’ebbrezza alcolica; 2 persone denunciate per porto abusivo di armi; una persona denunciata per guida senza patente; 4 conducenti nei guai in quanto trovati con droga; 2 extracomunitari denunciati per il reato di clandestinità; un pregiudicati denunciato per inosservanza del foglio di via obbligatorio; alcuni grammi di marijuana sequestrati; 3 patenti ritirate agli utenti sorpresi condurre i rispettivi veicoli in stato d’ebbrezza; 2 autoveicoli sequestrati ai conducenti sorpresi condurre senza patente.
A questi dati di natura prettamente repressiva va aggiunto il controllo di alcune centinaia di autovetture ed automezzi in occasione dei controlli i cui conducenti sono stati tutti sottoposti all’alcooltest. Limitatamente all’attività repressiva si segnala che i 3 denunciati per guida in stato d’ebbrezza un mantovano 29enne abitante a Viadana, un 60enne modenese abitante a Novellara ed un 34enne di Boretto, sono stati sorpresi condurre i rispettivi veicoli dopo aver fato uso smodato di alcolici come rilevato dall’esito del’alcoltest che ha rivelato un tasso tra l’1 e l’1,5 g/l.
Due studenti ventenni ed un operaio 18enne, tutti residenti a Novellara, trovati in possesso di alcuni grammi di marijuana rispettivamente detenuti per uso personale non terapeutico per cui gli stessi saranno segnalati quali assuntori di stupefacenti alla Prefettura reggiana che sulla scorta dei rapporti stilati dai carabinieri potrà sospendere sino a 2 mesi i rispettivi documenti di guida ed espatrio posseduti.
Un artigiano 50enne di Reggiolo è stato sorpreso guidare con al seguito un coltello a serramanico lungo 15 cm mentre un 40enne di Cadelbosco Sopra è stato fermato con al seguito un’aceta: per i due è scattata la denuncia per porto abusivo di armi con il sequestro di quanto illecitamente detenuto.
Nei guai anche un crotonese 25enne di Brescello denunciato per guida senza patente ed un pregiudicato 50enne denunciato per non aver rispettato il foglio di via obbligatorio dal comune di Poviglio dove è stato sorpreso. Infine due extracomunitari clandestini 20ennisono stati denunciati per il reato di clandestinità.