Venerdì 5 ottobre, alle ore 21, presso Ca’ Rossa, nell’ambito delle iniziative della Riserva Naturale delle Salse di Nirano, si svogle un seminario gratuito sul tartufo, sulla sua coltivazione e sulle modalità per degustarlo.

Domenica 7 ottobre, dalle ore 11 alle ore 19, la Riserba Regionale delle Salse di Nirano festeggia “I sapori d’autunno e la gastronomia delle salse”, con la tradizionale “Spanuceda”, che si svolge presso Cà Rossa.

Dalle ore 14 alle ore 17 prende vita il ‘percorso del vino’, con degustazioni e assaggi di saba, soghi e savor, caldarroste e vin brulé, per i meno giovani sapori dell’infanzia e della cucina di casa; per i più giovani sapori nuovi e da riscoprire nel nome della salute, della natura e della valorizzazione dei prodotti enogastronomici del territorio. Dalle 19 la Trattoria Arnold’s serve gramigna e salsiccia a prezzo contenuto. La festa è annullata in caso di pioggia. Info all’Ufficio Ambiente del Comune di Fiorano Modenese, tel. N. 0536/833276.

Le Salse di Nirano continuano ad essere meta del turismo domenicale dalla provincia e non solo, offrendosi con i suoi sentieri per passeggiate in grado di godere le ultime spere di sole, l’esplosione dei colori autunnali e della natura che si prepara all’inverno. E’ possibile visitare Ca’ Tassi, l’ecomuseo Ca’ Rossa, il Campo Catalogo con le piante e i frutti della tradizione fioranese, la possibilità di usufruire di ristoranti, agriturismo e punti ristoro, l’occasione di deviare al Castello di Spezzano e visitare i suoi cicli pittorici o il Museo della Ceramica.