Inizieranno domenica prossima, 7 ottobre, le ultra cinque centenarie Fiere d’Ottobre di Sassuolo con le “Fèra di curiàus”: la prima delle quattro domeniche dedicate al commercio, l’arte, la cultura, lo sport e l’enogastronomia.

“Da oltre cinquecento anni le Fiere d’Ottobre rappresentano il vero punto di riferimento per quella Sassuolo che non vive di sola ceramica – è il saluto del Sindaco di Sassuolo Luca Caselli – ma che è capace di dare il meglio di sé nell’arte, nella musica, nella pittura, nella cultura e nel commercio.

Un mese intero in cui ogni singolo tassello della città è capace di dare il meglio di sé seguendo un copione in grado di creare una grande manifestazione, partecipata e vissuta, apprezzata ed attesa.

Le Fiere d’Ottobre, da sempre, non sono singoli eventi che caratterizzano singoli giorni della settimana in una via o in una piazza: si tratta di un unico grande evento che comprende tutto il mese d’Ottobre in una babele di appuntamenti, iniziative, eventi e occasioni di cui, il mercato domenicale, rappresenta ormai solamente un accessorio.

Le piazze, le vie del centro storico, la periferia: da quando si è insediata questa Amministrazione comunale vuole a tutti i costi fare in modo che i sassolesi si riapproprino di questi spazi attraverso la cultura, quella popolare, gli spettacoli, le improvvisazioni, la musica e il divertimento.

Anche quest’anno sarà questo l’obiettivo del calendario, anche quest’anno, nell’organizzare il variegato programma delle Fiere d’Ottobre 2012 abbiamo ascoltato e al tempo stesso chiesto aiuto alla città e, proprio per questo, siamo certi di aver garantito ancora una volta uno spettacolo capace di soddisfare tutti i gusti.

Appuntamenti – prosegue il Sindaco – organizzati con la città per la città, in un mese intero in cui Sassuolo indossa gli abiti della festa per accogliere nel migliore dei modi i propri cittadini e le migliaia di persone che arriveranno dai vicini comuni modenesi e reggiani.

Aggirandovi per le vie e per le piazze potrete approfittare delle occasioni proposte dai tanti commercianti, ambulanti ed in sede fissa, ma al tempo stesso “gustare” un po’ di quella cultura che troppo spesso rischia di rimanere privilegio di pochi esperti o appassionati che, di propria iniziativa, si informano sugli avvenimenti e sugli appuntamenti.

Per organizzare una manifestazione tanto grande quanto impegnativa occorrono pazienza, risorse ma soprattutto la collaborazione da parte di quella società civile composta da associazioni, circoli, comitati, singoli cittadini che prestano volontariamente il proprio tempo al servizio della città.

E’ a loro che va il mio più sincero ringraziamento a nome di tutta l’Amministrazione comunale – conclude il Sindaco di Sassuolo Luca Caselli – siamo sicuri di aver lavorato col massimo della serietà, siamo consapevoli di quanto grandi siano le aspettative: contiamo di poterle ripagare affinché le Fiere d’Ottobre 2012 vengano archiviate come un successo”.