In questo periodo nei boschi delle nostre montagne e colline c’è un’abbondante crescita di funghi e aumenta quindi il numero di persone che li raccoglie. L’Azienda Usl ricorda che, oltre a dover rispettare le regole che ne disciplinano la raccolta, è importante non sottovalutare il rischio di intossicazione che è sempre dietro l’angolo. Per questo motivo è necessario far controllare i funghi, un’operazione semplice e gratuita, che è possibile effettuare presso i punti di controllo degli Ispettorati micologici dell’Azienda Usl, presenti su tutto il territorio provinciale. Un semplice e utile accorgimento che mette al riparo da pericoli gravissimi per la salute.

Il servizio, completamente gratuito, è realizzato dal Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione dell’Azienda USL e può essere richiesto direttamente (nelle giornate e negli orari indicati) senza alcuna prenotazione. In caso di necessità è possibile concordare con il Servizio controlli al di fuori degli orari prestabiliti.

Presso le stesse sedi è possibile effettuare anche i controlli per la commercializzazione e la somministrazione dei funghi.

Molto importante ricordare che è meglio non consumare mai funghi in caso persistano dubbi sulla loro corretta identificazione. Alcune categorie di persone devono, inoltre, essere particolarmente prudenti e non eccedere nel loro consumo: i bambini molto piccoli e le persone anziane, ad esempio o anche le donne in gravidanza e allattamento, così come le persone affette da intolleranze a particolari alimenti o con difficoltà digestive note.

In caso di malessere dopo il consumo di funghi occorre recarsi immediatamente all’ospedale più vicino e tenere a disposizione del personale sanitario eventuali avanzi del pasto e dei funghi consumati.

Ulteriori informazioni possono essere richieste inviando una e-mail al seguente indirizzo: funghi@ausl.mo.it. È possibile consultare orari e sedi dei punti di controllo dell’Ispettorato micologico su internet all’indirizzo www.ausl.mo.it/funghi.