È dedicato alla storia del comune il libro fotografico intitolato «Casalgrande, fotografie e racconti», presentato nei giorni scorsi al Teatro De André, realizzato dall’amministrazione, in collaborazione con il fotografo Ivan Ferrari e la narrazione dello scrittore Francesco Genitoni. È una retrospettiva che intende portare alla luce le suggestive foto degli album di famiglia, come testimonianza di momenti collettivi e privati dei casalgrandesi: immagini storiche, di gruppo e individuali, di momenti di festa, di vita quotidiana e di lavoro, per raccontare agilmente il cammino compiuto da questa comunità nel corso dei decenni, dal dopoguerra a oggi.

L’obiettivo dell’amministrazione comunale era quello di realizzare un volume che fosse anche un agile sussidiario per le scuole, in collaborazione con l’Istituto comprensivo di Casalgrande, le scuole paritarie Vladimiro Spallanzani di Sant’ Antonino e Santa Dorotea di Casalgrande Alto, e alcune realtà produttive quali Fondazione Manodori, Casalgrande Padana spa, Mectiles Italia srl, Banco Popolare – BSGSP.

Francesco Genitoni ne ha curato i testi e la veste grafica, e ha realizzato il volume che è sia uno strumento didattico che utilizza fotografie di ieri e di oggi, racconti e testimonianze, sia un aiuto per i giovanissimi per arrivare a capire, attraverso il cammino compiuto da questa comunità nel corso dei decenni, come si è arrivati alla Casalgrande odierna.

Il testo, stampato in 3.000 volumi, sarà donato, a tutti i bambini delle classi terze, quarte e quinte della scuola primaria (Istituto Comprensivo, scuola Vladimiro Spallanzani, Istituto Santa Dorotea – circa 800 ragazzi) affinché diventi il testo su cui gli alunni di Casalgrande possano studiare la loro storia locale. Dal prossimo anno scolastico, sarà distribuito solo alle classi terze. Il volume è disponibile in vendita al pubblico, al costo di 25 euro, al teatro De André, le edicole di Casalgrande, Salvaterra e Sant’Antonino, la libreria “Marco Polo” di Scandiano e la librerai «Incontri» di Sassuolo.