La Polizia Postale e delle Comunicazioni arriva nelle scuole di tutta Italia con il progetto ‘Buono a sapersi’, realizzato in collaborazione con Google, per tenere dei corsi di navigazione sicura ed invitare gli studenti ad un uso responsabile di Internet e delle nuove tecnologie. Le lezioni avranno cadenza mensile per tutta la durata dell’anno scolastico e si svolgeranno in una scuola di ogni capoluogo di Provincia.

L’obiettivo dei workshop è quello di insegnare agli studenti come sfruttare le potenzialità di internet senza incorrere nei rischi connessi alla violazione della privacy, al caricamento di contenuti inappropriati, alla violazione del copyright e all’adozione di comportamenti scorretti e pericolosi per sé e per gli altri.

Navigare in sicurezza e gestire i propri dati online è una necessità degli utenti emersa anche da un’indagine secondo la quale il 79% degli utenti di internet manifesta qualche timore nell’uso del mezzo ed il 95% di questi identifica i timori nella paura di un utilizzo improprio dei suoi dati: furto di identità, paura che qualcuno usi i dati per compiere frodi, timore che qualcuno effettui acquisti online con i nostri soldi sono le preoccupazioni maggiori.

L’indagine mette però in evidenza anche come gli utenti considerino trasparenza e controllo la ricetta per superare queste preoccupazioni; 3 utenti web su 4 indicano questi come fattori chiave per la gestione della propria privacy online.

‘Buono a sapersi’, forte dei risultati ottenuti con le precedenti iniziative quali “Non perdere la bussola”, rientra nel modello di sicurezza partecipata a cui la Polizia di Stato si ispira da diversi anni; in tale ottica, partendo dai banchi di scuola, è possibile contribuire a formare una generazione consapevole e responsabile di potenzialità e rischi della Rete.

Il primo appuntamento a Modena oggi, 27 settembre 2012, presso le scuole medie “Lanfranco”.