Reggio Emilia per il sud del mondo. Venerdì 28 settembre a partire dalle 17 – presso l’Aula Magna dell’ateneo in via Allegri – Boorea organizza un momento di riflessione su tutto ciò che in questi anni il territorio ha fatto per sostenere progetti di cooperazione internazionale. I riflettori saranno puntati soprattutto su Haiti, con la proiezione di un documentario, dove GVC – sostenuto anche dai contributi reggiani – è presente fin dall’inizio dell’emergenza.

“Fare cooperazione. La comunità, le imprese e la cooperazione internazionale” è organizzato in collaborazione con Coop Consumatori Nordest, CCPL e GVC. Nell’ambito del workshop sarà proiettato, alla presenza dell’autore, il film “Ad Haiti” di Paolo Bonacini. Dopo i saluti di Luigi Grasselli, interverranno Giovanni Catellani, Marco Pedroni, Patrizia Santillo di GVC, Adriano Milelli e Sabrina Bonaccini, presiederà Ildo Cigarini. Le conclusioni saranno affidate al direttore della rivista Limes Lucio Caracciolo.

GVC è presente ad Haiti da poco prima del terribile sisma che ha colpito il paese nel gennaio 2010, causando oltre 230.000 morti e più di 1,5 milioni di sfollati. La Ong, che ha sede anche a Reggio, si è adoperato immediatamente, con numerosi progetti di emergenza, specialmente nel settore Acqua e Sanità, Agricoltura e Sicurezza Alimentare. Attualmente gestisce un progetto a Petit Goave e Grand Goave per fornire a 330 famiglie ancora residenti nei campi di prima emergenza, un alloggio sicuro, sistemi sanitari e idrici funzionali. Un secondo progetto, nel Dipartimento Les Nippes, mira a creare un sistema comunitario di preparazione, allerta e gestione dei rischi in caso di catastrofi naturali, eventualità a cui Haiti è frequentemente esposto.

L’evento si svolge in collaborazione con Legacoop Reggio Emilia, Reggio nel Mondo, Reggio Children, Unieco e Coopselios, e gode del patrocinio di Comune di Reggio Emilia e Università di Modena e Reggio Emilia.