Nel mese di luglio la segnalazione che il ministero aveva sbagliato le stime del gettito IMU sovrastimandola di oltre un milione di euro, ora in fase di verifica degli equilibri finanziari un’ulteriore mazzata dallo Stato centrale. Novellara deve restituire allo Stato la bellezza di 2.100.000 € istituendo una voce “trasferimenti fondi dal comune allo stato” che ha del paradossale.

In entrambi i casi le cifre in questione non sono state inserite a bilancio commettendo a mio giudizio una grave irregolarità contabile e rimandando il tutto all’assestamento generale di bilancio di novembre sebbene ciò servirà solo a prolungare l’agonia finanziaria del comune.

Ormai è evidente che siamo a due passi dal default, l’amministrazione novellarese non ha disponibili tale risorse e se le richieste dello stato rimangono tali mi piacerebbe sapere cosa intende fare il sindaco e la sua giunta.

La letterina indirizzata al governo e che probabilmente Monti non leggerà, la segnalazione al ministero delle finanze non bastano; ora servono azioni di protesta concrete.

La Lega Nord lo sta facendo e voi amici del centro sinistra…..?

(Melli Mauro, consigliere comunale Lega Nord a Novellara)