Tra qualche giorno lascerà Modena, dopo avervi vissuto per circa un anno studiando ed allenandosi e tornerà a Parigi, dove vive. Lei è Prescillia Henneguelle giovanissima campionessa transalpina che ha al suo attivo già una serie di importanti risultati sportivi nella coppia danza di pattinaggio artistico. Con il suo attuale compagno di gara Pierre Mériél si è infatti aggiudicata nel 2010 i campionati Junior, mondiali ed europei, nel 2011 la medaglia di bronzo ai campionati europei senior e nel 2012 il titolo nazionale francese.
È lei stessa a spiegare con entusiasmo quanto sia stata positiva l’esperienza modenese. “Nell’ambito del programma universitario Erasmus dovevo trascorrere un periodo di studi all’estero ed ho subito pensato all’Italia per la sua tradizione nel pattinaggio. A Modena in particolare sono arrivata perché c’è una buona Università, inoltre si stava trasferendo in Emilia anche il mio fidanzato Maxime Duponchel (anche lui pattinatore di alto livello) per compiere una stage alla Ducati di Bologna. L’esperienza è stata molto positiva perché Modena è davvero una città accogliente, con dimensioni che la rendono particolarmente vivibile. Per quanto possa apparire strano, sono sicura che mi mancherà, anche se la lontananza da casa inevitabilmente ha reso ancora più difficile la vita da atleta” spiega la campionessa francese.
Per dare un’idea dei sacrifici che Prescillia ha dovuto affrontare per allenarsi con il partner Pierre, basti dire che spesso nei weekend tornava in Francia; in più durante la settimana si allenava a Modena, alla Sacca, oppure nel bolognese a Sant’Agata o nel mantovano a Gonzaga, dove c’era una pista a disposizione da affittare. È dura, ma fare ciò che ti piace è già di per sé un grande privilegio e quindi si va avanti volentieri. L’anno modenese è stato molto bello sia sotto il profilo personale sia come atleta anche perchè ho avuto la possibilità di farmi seguire da tecnici molto validi a partire da Gabriele Gasparini che mi è stato davvero molto vicino. A lui e a tutti quelli che mi hanno aiutato va il mio sincero grazie. Ora ci aspettano gli europei, in Francia, e i mondiali in Nuova Zelanda, ma in agenda ho già un appuntamento modenese al quale non voglio mancare. È l’International Roller Cup una gara davvero molto ben organizzata che permette a noi atleti di partecipare ad un evento di alto livello con una formula assolutamente innovativa. Al mondo no esiste nulla di simile e di questo credo i modenesi possano andare orgogliosi” conclude Prescillia.
L’atleta.
Prescillia Henneguelle, altezza senza pattini 1.63, è nata a Aubervilles il 5 gennaio 1991. Ha iniziato a pattinare a 8 anni: una sua amica aveva visto la pubblicità di un corso di pattinaggio e l’ha invitata ad andarci insieme. Dopo un’ora in pista l’allenatore Arnaud Mercier la nota e le chiede di entrare nel suo gruppo. A 14 anni si trasferisce lontano da casa in un centro sportivo dove vive tra studio e pattinaggio. Nel 2001 entra nella squadra nazionale francese. Pattina in coppia con Pierre Mériél dal 2005, per EPAM CLUB. Hanno esordito insieme nell’Open International de Dance d’Hettange.
I risultati: Campioni del Mondo e Campioni Europei 2010 Junior, Medaglia di bronzo campionati europei senior 2011, dal 2005 Campioni nazionali francesi.