Concerto d’eccezione mercoledì primo agosto al Comunale di Fiumalbo. Nel teatro del centro appenninico si esibiranno Laura Trapani al flauto e Rosanna Bagnis all’arpa, due concertiste che abitualmente calcano le scene dei più importanti palcoscenici internazionali. Insieme, a partire dalle ore 21, eseguiranno musiche di Naderman, Stahl, Tournier, Krumpoltz, Chopin, Verdalle.

Laura Trapani è nata in Texas nel 1977. Diplomata in flauto al conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, si è specializzata all’Orazio Vecchi di Modena. Nel 2004 è stata vincitrice di borsa di studio per l’Accademia di alto perfezionamento per professori d’orchestra “G. Mahler” di Ferrara Musica (direttore artistico Claudio Abbado), durante la quale ha avuto l’opportunità di perfezionarsi e suonare con le prime parti dei Berliner Philharmoniker. Suona in tutta Italia e all’estero con i più noti musicisti classici del panorama internazionale, come il grande Roberto Fabbriciani.

Rosanna Bagnis, diplomata nel 1991, ha composto e trascritto per arpa e orchestra brani inediti eseguiti in prime assolute. Dal luglio 2009 fa parte della commissione del concorso nazionale musicale “Carpineti in musica” di Reggio Emila. Ha collaborato in qualità di prima arpa con importanti orchestre italiane quali l’orchestra sinfonica della Valle d’Aosta, l’orchestra da camera città dell’Aquila, Orchestra B.Bruni di Cuneo. Gli ultimi anni sono stati ricchi di impegni concertistici a livello internazionale, anche con la soprano Maddalena Rocca, con la quale collabora stabilmente.