Una carrellata di progetti rappresentativi dell’evoluzione dell’architettura contemporanea, in cui la ceramica ha saputo ritagliarsi un ruolo da protagonista sempre più incisivo. È la classifica finale della seconda edizione del Quinquennial Tile Award, il premio internazionale organizzato da Fincibec, in collaborazione con la rivista Ottagono, e dedicato ai creatori di spazi di vita che, nei progetti realizzati tra il 2007 e il 2011, abbiano utilizzato materiali Monocibec, Century o Naxos, i tre brand commerciali dal Gruppo.

Primo classificato è il progetto della torre La Reine, a Beirut (Libano). Monumentale nei volumi, e collocata sul lungomare della Perla del Medioriente, il complesso residenziale La Reine è caratterizzato da linee circolari e balconi a cascata ed è dotato di tutti i confort di ultima concezione. Stile, eleganza e attenzione alla massima privacy contraddistinguono tutti gli ambienti interni, inclusi i bagni, realizzati con le serie Ghibli, Fun, Marble Hill, Satin e Greenway di Naxos.

Secondo classificato è l’Ambio Creative Center di Pechino (Cina). Una struttura elegante e curata in ogni aspetto, destinata a ospitare eventi e corsi di formazione per architetti e operatori del mondo dell’edilizia. Per questo progetto sono state scelte la serie Enigma di Monocibec e le serie Marble Hill, Sunset, Ghibli e Samarkanda di Naxos.

Terzo classificato il progetto dello Streamlight building, Londra (Regno Unito); quarto classificato il progetto dell’Anthemus Sea Beach Hotel & Spa, Sithonia (Grecia); quinto classificato un progetto intitolato “Volumi ad incastro” relativo alla ristrutturazione di una casa a Montereale (L’Aquila, Italia).

La giuria che ha selezionato e valutato i progetti era composta da Vittorio Borelli, AD Fincibec Spa, Aldo Colonnetti, Responsabile scientifico Istituto Europeo di Design, Laura Rinaldi, Architetto, Alessandro Lolli, Direttore editoriale rivista Ottagono e Sofia Cortellini Klein, AD KleinRusso.

Il vincitore riceverà in premio una Fiat 500, mentre dal secondo al quinto classificato riceveranno una Diamond Chair di Harry Bertoia, produzione Knoll. A tutti coloro che hanno inviato opere ammesse al premio sarà attivato un abbonamento annuale gratuito alla rivista Ottagono.

Il Cersaie 2012, e più precisamente una prestigiosa serata-evento su invito organizzata nei giorni del Salone, sarà lo scenario d’eccezione per celebrare ufficialmente i vincitori e scoprire qualche anticipazione sulla terza edizione del Quinquennial Tile Award.

Fincibec Group è tra i leader a livello mondiale nella produzione e commercializzazione di pavimenti e rivestimenti ceramici. Fondato nel 1960 a Sassuolo (Modena), impiega attualmente 450 dipendenti e ha un fatturato annuo di 80.000.000 di euro. Opera sui mercati nazionali e internazionali attraverso tre brand commerciali: Monocibec, Century e Naxos. Oltre alla storica sede di via Verrazzano, ora piattaforma logistica Marketing Area, Fincibec possiede tre stabilimenti produttivi, a Casiglie, Solignano e Roteglia di Reggio Emilia e un’altra piattaforma logistica a Solignano, con una potenzialità annua complessiva di 8.000.000 di mq.

 

Immagine: La Reine, Beirut (Libano)