“For Nico” di Angela Baraldi, voce, e Vincenzo Vasi, teremin, tres, sintetizzatori, ci riporteranno nel Cortile della Biblioteca Panizzi di Reggio Emilia, mercoledì 26 – non giovedì 26 luglio come erroneamente riportato -. Il concerto rientra nella rassegna “Restate” del Comune di Reggio Emilia.

Angela Baraldi racconta in prima persona con parole, canzoni e musica la breve e intensa vita di Christa Päffgen, originale artista conosciuta con il nome di Nico, la cantante dei “Velvet Underground”, amica di Morrison, Dylan, Cale, musa di Warhol, un figlio da Alain Delon. Angela Baraldi con la sua carriera di attrice e il suo talento di cantante crea un mix, che se pur in manifestazioni di vita diverse, suggerisce un parallelismo tra lei e Nico. Della Baraldi è possibile citare film come Come due coccodrilli di Campiotti e Quo vadis, baby? di Salvatores, spettacoli teatrali come Maigret e il delitto a teatro di Lucarelli, The Beggar’s Opera, regia di Lucio Dalla e Dondolo di Samuel Beckett. Artista originale e poliedrica, sul fronte musicale Angela Baraldi ha al suo attivo cinque album interamente suoi e uno con Massimo Zamboni. Di Christa Paggen dice: “La figura di Nico è avvolta di mistero per la sua fisicità ma in primo luogo per il suo suono, la voce, le scelte artistiche e via dicendo. Come donna non saprei spingermi in considerazioni ” ci racconta la Baraldi – 2la considero un’artista importante. I suoi incontri artistici, le sue storie, le cose che so di lei, non fanno altro che aumentare quell’ alone di mistero che amo rispettare. Daltra parte è l’interprete, non la canzone, che fa la differenza. Lei è un esempio di questa citazione…”

MUNDUS è organizzato da ATER e dalla Provincia di Reggio Emilia, con i Comuni di Busana, Carpi, Casalgrande, Correggio, Ligonchio, Reggio Emilia, Ramiseto, Scandiano, Soliera.

Inizio concerto: 21,30, ingresso libero.

ANGELA BARALDI. Nel 1990 pubblica il suo album d’esordio dal titolo “Viva”, prodotto da Lucio Dalla e Bruno Mariani con le collaborazioni di Luca Carboni e Biagio Antonacci e parte come guest star del tour “Cambio” di Dalla. Partecipa al Festival di Sanremo del 1993 con il brano “A piedi nudi”, che le vale il premio della critica. Partecipa al tour di Francesco De Gregori, duettando nel brano “Anidride solforosa” di Lucio Dalla, inclusa poi nell’album live di De Gregori “Bootleg”.

L’esordio da attrice è nel film di Giacomo Campiotti “Come due coccodrilli”; poi in “Jack Frusciante è uscito dal gruppo”. Nel ‘96 pubblica il suo terzo album, “Baraldi lubrificanti”. Messo da parte per un po’ il mondo della musica, si dedica alla recitazione, lavorando nella fiction “Di cielo in cielo”. Nel 2001 alla pubblicazione di “Rosasporco”. Lavora in teatro nella rappresentazione de “I monologhi della vagina” e nel 2002 di “Maigret e il delitto a teatro” scritto da Carlo Lucarelli. Nel 2004 torna al cinema con Gabriele Salvatores, che le cuce addosso il personaggio della detective disillusa Giorgia Cantini di “Quo vadis, baby?” (film in cui interpreta anche il brano “Impressioni di settembre” della PFM). Tornerà a recitare nella versione televisiva del film tratto dal romanzo di Grazia Verasani. Nel 2008 Lucio Dalla la chiama per “L’opera da tre soldi” di Bertold Brecht, in cui recita insieme a Peppe Servillo, cantante degli Avion Travel.

Il 2010 segna un graduale ritorno alla musica per Angela, con una serie di prestigiose collaborazioni dal vivo ed in studio: con i Julie’s Haircut per un concerto tributo a Lou Reed, con cui incide una cover di “Walk on the wild side”, e con Giorgio Canali (CCCP, CSI, PGR) e Steve Dal Col per una serie di concerti tributo ai Joy Division. Nel corso dell’anno altre collaborazioni con i Giardini di Mirò (“Bufera”, inclusa nella compilation “Materiali Resistenti”), i Marlowe (“In fondo alla gola” nel loro cd “Fiumedinisi”) ed il rapper romano DJ Gruff (“Oltre l’orizzonte”). All’inizio del 2011 Angela si esibisce a Teatri di Vita a Bologna in un concerto con Massimo Zamboni dedicato al repertorio dei CCCP. Sull’onda del successo riscosso ha inizio il tour “SOLO UNA TERAPIA – dai CCCP all’estinzione”, che tocca la maggior parte delle regioni italiane e nel corso del quale viene registrato un CD dal vivo.

VINCENZO VASI. Polistrumentista, compositore versatile e dallo stile surreale – suona infatti basso, theremin, marimba, vibrafono, tastiere e voce – è considerato uno dei musicisti più eclettici nell’ambito delle musiche eterodosse e non. Vanta illustri collaborazioni – tra le tante Roy Paci , Mike Patton in Mondo Cane, e segue Vinicio Capossela accompagnandolo in ogni concerto.

Il suo stile spazia trasversalmente toccando vari generi, dalla sperimentazione elettronica sino al pop d’autore. Attivo sin dal 1990 nell’ambito della musica di ricerca con diversi progetti tra i quali Ella Guru, Musica nel buio, Trio Magneto, N.O.R.M.A., Eva Kant, 66SIX, Tristan Honsinger’s Small Talk, Specchio Ensemble, Orchestra Spaziale, Gastronauti, Shellvibes, Vince Vasi QY Lunch, Switters, Etherguys, incidendo oltre 20 CD.

Incrociando il teatro, la rimusicazione di film muti, l’installazione sonora, ha quindi partecipato a numerosi festivals nazionali ed internazionali.

E’ membro di Bassesfere, associazione culturale per la divulgazione della musica improvvisata e di ricerca.

IN CASO DI PIOGGIA IL CONCERTO SI TERRA’ NELLA SALA PLANISFERO DELLA BIBLIOTECA PANIZZI