Sono state 451 nella giornata di sabato 21 gennaio e 970 domenica le auto che hanno parcheggiato al Novi Park, il parcheggio interrato che ha aperto i battenti sabato alle 15.30. Per le prime due giornate la sosta nella strutture interrata è stata gratuita, mentre l’incasso della giornata di oggi sarà devoluto dal gestore Modena Parcheggi al Comune di Finale Emilia per la ricostruzione di due scuole.
“Nonostante che il tempo non ci abbia assistito, migliaia di persone nel fine settimana si sono recate al Novi Ark e una buona parte, arrivata in auto, ha parcheggiato nel Novi Park”, afferma l’assessore comunale al Centro storico, con delega al Piano sosta Daniele Sitta. “Siamo molto contenti dei giudizi lusinghieri dei cittadini dopo la visita al parcheggio interrato e al parco museo archeologico – aggiunge – ed esprimiamo soddisfazione anche per il positivo avvio del tradizionale mercato del lunedì, che da oggi è dislocato sui due anelli che delimitano il parco”.
Da sabato, inoltre, il Novi Sad è diventata a tutti gli effetti area pedonale e sono entrate in vigore le ordinanze per il rispetto del divieto di sosta in via Taglio e in via Cesare Battisti. Da giorni la segnaletica di riferimento è stata predisposta e nel corso della mattinata di oggi la Polizia municipale ha fatto un’ulteriore azione di comunicazione per informare i cittadini sul nuovo divieto. Prendono ora il via a tutti gli effetti, quindi, i controlli e le eventuali sanzioni per chi sosterà nelle suddette vie.
L’avvio della sosta a pagamento e la scadenza per la regolarizzazione dei permessi Ztl verde è invece in programma per lunedì 6 agosto. Fino ad allora continua la campagna informativa verso i cittadini, con l’invio di lettere a chi non si è ancora regolarizzato e l’apposizione di volantini sulle auto in sosta nelle zone dei nuovi margini che a breve diverranno a pagamento. E’ tuttora in corso da parte di Modena Parcheggi la delimitazione con strisce blu degli stalli a tariffa oraria, mentre i lavori di riverniciatura della segnaletica orizzontale della zona (attraversamenti pedonali, dare precedenza, stop e linea di separazione tra corsie), a carico del Comune, avranno inizio nel mese di settembre.