“Le spese per la realizzazione dell’area sgambatura cani all’interno del parco di San Michele, che ammontano complessivamente a 5.398,75 euro, sono state interamente sostenute da privati cittadini. Recinzione arredi sono stati acquistati e donati dai privati all’Amministrazione. Il progetto dell’area è stato studiato in collaborazione con il Comune che ha dato tutte le indicazioni necessarie, il supporto alla Direzione dei lavori ma nessun supporto economico. La richiesta di realizzare un area di sgambatura cani è emersa nell’ambito degli incontri avuti dalla giunta con i residenti dei vari quartieri, tra cui San Michele. L’accesso all’area sgambatura è consentito a tutti i cittadini in possesso di cani regolarmente iscritti all’anagrafe canina.

L’Amministrazione, tramite le proprie strutture, controllerà periodicamente il corretto uso dell’area sgambatura cani e qualora verifichi condizioni che possano arrecare danno a persone, animali o cose (igiene, sicurezza, uso improprio) avrà la facoltà di chiudere l’area dandone immediata comunicazione.

E’ quanto dichiarato dall’Assessore all’ambiente Francesca Buffagni nel corso della seduta del Consiglio comunale di martedì 3 luglio, in risposta all’interrogazione presentata dal gruppo PD.

Replicando all’Assessore il Capogruppo del PD Sandro Morini, riconoscendo la puntualità ma dichiarandosi insoddisfatto della risposta, ha affermato che si tratta di un opera fortemente osteggiata dai cittadini e ‘che nessuno vuole’ e criticato l’insistenza dell’Amministrazione nel realizzarla.