Torna anche quest’anno “Estate a Vignola”, il ricco programma di iniziative pensato per rendere accattivanti le serate in città. Tutti i venerdì di luglio Shopping sotto le stelle, insieme ad aperitivi e degustazioni, mostre, concerti, mercatini, attività per bambini. La musica allieterà la passeggiata in centro mentre l’arte e la danza saranno protagoniste nelle vie e sotto i portici. Numerose anche le iniziative per i più piccoli, il cinema, l’arte di strada, la baby dance e le serate latine. Tanti appuntamenti da non perdere per le vie del centro, in biblioteca e nelle varie zone della città per tutti i giorni della settimana.

Uno spazio particolare avrà quest’anno la solidarietà con le torte della solidarietà presso lo stand di Vignola Grandi Idee e diverse testimonianze dalle zone emiliane colpite dal terremoto attraverso incontri con l’Associazione EmiliAmo e con rappresentanti del Comune di San Felice e del Comitato Genitori della scuola di San Felice. Nelle librerie Castello di Carta, La Quercia dell’Elfo, Libreria dei Contrari sarà inoltre possibile acquistare e/o portare propri libri che verranno donati attraverso Auris, biblioteca “Francesco Selmi” di Vignola, alle biblioteche dei comuni colpiti dal sisma.

Si comincia venerdì 6 luglio con l’apertura straordinaria dei negozi fino alle ore 24.00, il mercatino vintage sotto i portici di via Barozzi e i mercatini artistici in via Paradisi e in via Minghelli, il banchetto della solidarietà di ANT in viale Mazzini, laboratori creativi, visite guidate alla scala a chiocciola di Palazzo Barozzi, aperitivi e cene al chiaro di luna.

Da segnalare, alle 21.00 in Piazza Boncompagni, una visione danzata di Alice nel paese delle meraviglie a cura della scuola di danza Antratto e alle 21.30 in via Garibaldi, all’interno della IX edizione del Festival Internazionale Arte a 6 Corde, il Duo Estense propone Dalla serenata dell’Ottocento al caffè Concerto.

In via Garibaldi incontro con EmiliAmo, l’associazione nata da un gruppo di persone, al 90% donne, interamente residenti nella provincia di Modena con lo scopo di agevolare la vendita dei prodotti degli esercizi commerciali oggi chiusi per il terremoto e, nel contempo, effettuare pressione sulla politica nazionale e locale perché la ricostruzione avvenga con il recupero dei centri storici, cuori pulsanti oggi feriti di queste comunità economiche e civili.

 

MOSTRE

Fino al 29 Luglio

Salotto Muratori, Via Selmi 2

L’Associazione Amici dell’Arte di Vignola presenta La mostra conclusiva dei partecipanti ai corsi dell’Università Libera Età N. Ginzburg

 

Negli spazi della libreria Castello di Carta

Mostra delle tavole originali di Paolo Domeniconi