Reduce dallo straordinario successo del primo anno di collaborazione con il Piccolo Teatro di Milano, che ha visto circa 10mila spettatori nelle 12 recite presentate dal 17 maggio al 3 giugno, Aterballetto torna ad esibirsi a Reggio Emilia, la sua città, con appuntamenti d’eccezione in cui la grande danza italiana incontra i giovani talenti. Tre gli spettacoli, in collaborazione con il Comune di Reggio Emilia, ai Chiostri di San Pietro, il 26-28-30 giugno.
Gli appuntamenti con la danza sono realizzati nell’ambito di Restate e, in particolare, del programma ora@labora, che si svolge interamente ai Chiostri benedettini di San Pietro, con una serie di eventi, spiega l’assessore ai Progetti speciali Mimmo Spadoni, sul modello e la filosofia del laboratorio, con particolare attenzione ai giovani talenti. Come già per le mostre di Fotografia Europea e l’opera equestre “Saga. Il canto dei Canti” in anteprima assoluta di recente ai Chiostri, la scelta di questa location nasce dalla volontà di far conoscere sempre più lo splendido complesso dei Chiostri, rendendolo luogo e teatro di eventi e spettacoli di elevata qualità, che lo fanno protagonista della vita cittadina. I Chiostri peraltro, in quanto luogo del “non finito”, ovvero del restauro parziale, si presentano come spazio aperto e flessibile, ideale per proporre laboratori di ricerca artistica e culturale, come appunto nel caso del primo dei tre spettacoli di Aterballetto. In questo caso infatti giovani danzatori si misurano direttamente con le proprie attitudini coreografiche.
Gli spettacoli sono stati presentati stamani dal presidente della Fondazione nazionale della Danza-Aterballetto Fabrizio Montanari, dal direttore generale della Fondazione Giovanni Ottolini e da Cristina Bozzolini direttore artistico della stessa Fondazione.
Dopo essere stata protagonista, due anni fa, della riapertura del complesso rinascimentale nell’ambito di Fotografia Europea, per questa estate Aterballetto “esce” dunque dalla sua sede, la Fonderia, e si esibisce open air nei Chiostri, portando nel centro della città i nuovi talenti coreografici della Compagnia, con “5 Creations for dance” il 26 giugno, e ospitando i giovani danzatori dell’Agora Coaching Project in “Made in Italy 6.0” il 28 giugno, con un’esperienza creativa fondamentale per i giovani artisti. Completerà questo nuovo appuntamento con la città una nuova versione di “Absolutely Free”, il 30 giugno, con coreografie di Mauro Bigonzetti, che propone fra l’altro alcune citazioni da “Certe notti”: l’incasso del botteghino per questo spettacolo sarà devoluto alle vittime del terremoto in Emilia.
I vertici della Fondazione hanno inoltre sottolineato la proficua collaborazione con il Comune di Reggio Emilia, che ha offerto e continua a produrre importanti appuntamenti di Aterballetto, compagnia di bandiera del balletto italiano, con la sua città. I tour di Aterballetto nel 2011 hanno visto 102 rappresentazioni (più sei ospitate non di Aterballetto), di cui 75 in Italia e 27 all’estero, con 75.000 spettatori.
Un impegno, quello di Fondazione-Aterballetto, che sfida le difficoltà e la scarsità di risorse determinate dal contesto nazionale.
Questo il programma degli spettacoli ai Chiostri di San Pietro:
Martedì 26 giugno
Aterballetto
Direzione artistica Cristina Bozzolini
“5 Creations for dance”
Spazio creativo dedicato ai danzatori della Compagnia che desiderano sperimentare e testare le proprie potenzialità coreografiche. È un appuntamento arrivato alla sua terza edizione. Tra l’altro la creazione dell’anno scorso di Daniele Saul Ardillo è stata premiata con il Premio Spoleto Danza.
Quest’anno le creazioni saranno di: Daniele Saul Ardillo, Alvaro Dule, Philip Kratz, Valerio Longo e Andrea Tortosa.
Giovedì 28 giugno
Agorà Coaching Project
Direzione artistica: Michele Merola e Enrico Morelli
“Made in Italy 6.0”
Uno spettacolo, contenitore flessibile all’interno del quale vengono presentate le creazioni dei coreografi ospiti di Agorà.
Sabato 30 giugno
Aterballetto
Direzione artistica: Cristina Bozzolini
“Absolutely Free”
Coreografie di Mauro Bigonzetti
Torna in una nuova versione che ha appena debuttato al Teatro Strehler di Milano, la coreografia Absolutely Free: passi a due e pezzi di insieme.
Info: Spettacoli presso i Chiostri Benedettini di San Pietro Via Emilia San Pietro, 44/c – Reggio Emilia
Inizio degli spettacoli ore 21.30
Info e prenotazioni: tel. 0522 273011
Ingresso: 12 euro (ridotto 10 euro per titolari ATB card, under 13, over 65)
Prenotazioni telefoniche, biglietti da ritirare, da lunedì a giovedì ore 9.30/12.30 e 15.30/17.30, dal 18 giugno presso la Fonderia – via della Costituzione 39 Reggio Emilia, oppure la sera stessa degli spettacoli dalle 20 alle 21.
Foto della conferenza stampa ai Chiostri di San Pietro. Da sinistra: Ottolini, Montanari e Bozzolini