La delibera di revisione della pianta organica delle farmacie della provincia di Reggio Emilia, approvata dal Consiglio provinciale, è l’ultimo provvedimento adottato dalla Provincia di Reggio Emilia, su delega della Regione, sulla base della vecchia normativa. Si tratta di un provvedimento che gode di un parere favorevole della Regione Emilia-Romagna e del Ministero, essendo già in fase di approvazione nel periodo in cui è entrata in vigore la nuova normativa sulle liberalizzazioni che ha profondamente modificato il settore.

Al momento dell’entrata in vigore del decreto legge n. 1/2012 sulle liberalizzazioni (gennaio 2012, convertito in legge il25 marzo scorso), la Provincia di Reggio Emilia aveva infatti già ampiamente avviato l’iter per la revisione della pianta organica delle farmacie. Da subito quindi fu verificata la possibilità di proseguire, ricevendo conferma anche dalla Regione Emilia-Romagna rispetto alla necessità di terminare il procedimento avviato.

Il 6 aprile 2012 la Regione Emilia-Romagna ha comunicato formalmente di ritenere, alla luce dell’intera normativa che regola la materia, che nulla impedisse alla Provincia di Reggio Emilia di concludere il percorso amministrativo per la revisione della pianta organica, offrendo quindi in prelazione ai comuni interessati le nuove sedi deliberate in base alla revisione in corso. Stessa posizione anche dal Ministero della salute, interpellato dalla Regione.

Anche in questa circostanza, pertanto, la Provincia di Reggio Emilia è convinta di aver agito – insieme ai Comuni – unicamente nell’interesse dei cittadini e nel rispetto della legge: e, con altrettanto rispetto, attende il pronunciamento del Tar.