Sarà consegnata domani alle 18.30 in consiglio comunale a Bologna la cittadinanza onoraria a Roberto Saviano. La cerimonia non si terrà dunque sabato, nel programma della ‘Repubblica delle Idee’, scelta contro cui avevano protestato Pdl e Lega, che avevano parlato di ”schiaffo istituzionale e mancanza di rispetto al Comune”.
Si chiude così la polemica aperta dalla lega Nord che contestava il luogo scelto da Palazzo d’Accursio per la cerimonia, e cioé l’Arena del Sole, dove lo scrittore sarà ospite sabato per un evento de La Repubblica delle idee.
“La Lega Nord ha sventato il blitz del Pd, pronto a sfregiare le istituzioni pur di farsi passerella politica”. Così il capogruppo in Comune a Bologna Manes Bernardini (LN) commenta il dietrofront dell’amministrazione Merola sulla sede della cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria a Roberto Saviano, spostata dal contesto del festival di Repubblica (Arena del Sole) a palazzo d’Accursio, a seguito delle accese proteste del Carroccio.
“E’ davvero una bella notizia che la città di Bologna abbia l’occasione di conferire, per mano del nostro Sindaco, la cittadinanza onoraria a Roberto Saviano, deliberata all’unanimità dal Consiglio comunale nel gennaio 2009. Quella scelta ha rappresentato la ferma volontà della città di mostrarsi a fianco di chi è impegnato nel contrasto alla criminalità organizzata, anche in riferimento al progressivo radicamento delle mafie nel nord Italia e nel nostro territorio. Da allora quella scelta è stata ribadita e potenziata dall’Amministrazione comunale e dal Consiglio comunale che a questo tema ha dedicato nei mesi scorsi un percorso di approfondimento in Commissione Attività produttive” – dichiara Lo Giudice, presidente del Gruppo PD nel Comune di Bologna.