Pd For Consulenza Direzionale con BNL Gruppo BNP Paribas e Retimpresa organizza per il prossimo 14 giugno il Meeting “Rating competitivo d’impresa: strumenti e applicazioni” che si terrà a Bologna presso Villa Cicogna dalle ore 14:30.
Perché il rating competitivo d’impresa? Perché oggi, più che mai, le aziende non possono gestire il loro business guardando solo al proprio interno. Spingere sull’acceleratore dell’efficienza certo può aiutare, ma non basta. Nuovi attori, sempre più influenti, e nuove dinamiche vanno gestiti per poter sopravvivere, certamente, ma ancor di più per poter crescere e svilupparsi.
Al di là di un giudizio di valore, oggi il dato è univoco: le aziende che vogliono accedere al credito devono dare garanzie sempre maggiori. Non c’è dubbio che le banche, nella loro attività creditizia, hanno sempre chiesto garanzie sotto forma di asset materiali; oggi la situazione è mutata, e anche questo non basta. Con l’evoluzione degli Accordi di Basilea i parametri per finanziare o meno un’attività imprenditoriale sono diventati sempre più stringenti.
Oggi le banche hanno la possibilità di valutare le aziende con strumenti interni ed esterni (agenzie di rating), e ricevere un rating negativo può dare vita a due alternative:
pregiudicare la possibilità di accesso al credito;
accedere al credito a condizioni contrattuali meno vantaggiose
Il Meeting “Rating Competitivo d’Impresa: strumenti e applicazioni” vuole essere un’occasione di incontro e confronto tra il mondo delle imprese, gli istituti di credito e le agenzie di rating. I lavori si svilupperanno su due focus principali:
rating d’impresa come volano di sviluppo
rating d’impresa vs rating di rete.
In occasione del Meeting verrà presentato uno strumento di gestione, il “Competitive Cruise Control Aziendale”, che ha l’ambizione di porsi come punto di raccordo tra questi mondi eterogenei che interagiscono quotidianamente. L’obiettivo è quello di creare un interfaccia capace di sistematizzare e rendere fruttuosa questa interazione.
Oggi è diventato di vitale importanza trovare un linguaggio comune che avvicini le aziende agli istituti di credito creando un vantaggio reciproco. Il CCC vuole essere questo linguaggio comune, che permetta da un lato alle aziende di migliorare le proprie performance, e dall’altro alle banche ed alle agenzie di rating di poter fruire e dare il giusto peso alle informazioni quanti-qualitative che lo Strumento mette a disposizione.