“In questi giorni di grande paura per noi che viviamo in Emilia abbiamo pensato spesso di annullare la nostra manifestazione per rispetto di tutti coloro che sono stati colpiti in modo drammatico. Poi abbiamo deciso di andare avanti e di far sì che questa diventi una buona occasione per raccogliere fondi per dare un contributo concreto a chi in questo momento ne ha molto bisogno” – spiegano gli organizzatori -.
Gli organizzato comunicano inoltre che “il Consorzio del Parmigiano-Reggiano sezione di Reggio Emilia, nostro importante collaboratore oltre che sponsor, non è nelle giuste condizioni morali per supportare la partenza della manifestazione”.
La partenza del Circuito del Tricolore si svolgerà come tutti gli anni presso la sede di Confcommercio di Reggio Emilia, in via Giglioli Valle, 10.
Il Circuito del Tricolore, nato sette anni fa con l’obiettivo di promuovere e valorizzare il territorio e la tradizione motoristica reggiana, è diventato un appuntamento di grande richiamo per i regolaristi e gli appassionati di auto storiche.
Domenica 10 giugno protagoniste saranno loro: le auto costruite entro il 31 dicembre 1992 e i rispettivi equipaggi che misureranno la loro abilità in circa 60 prove di regolarità, lungo un itinerario di 150 km.
Scenografia d’eccezione l’Appennino reggiano con i suoi panorami e gli splendidi castelli medievali di Canossa, Rossena e Quattro Castella.
Inserito nel circuito Motor Valley dal 2007, il Circuito del Tricolore è valevole per il Quinto Torri & Motori.
Passione per i motori d’epoca, agonismo, ma soprattutto spettacolo, divertimento e la buona cucina emiliana sono gli ingredienti di una manifestazione che si sta “facendo un nome” nella regolarità per auto storiche.
Partenza ed arrivo a Reggio Emilia con le premiazioni all’interno del Palazzo del Municipio, nella Sala del Tricolore, dove il 7 gennaio 1797 nacque la bandiera nazionale.
L’edizione 2012 porta con sé la rinnovata collaborazione con la Scuderia Progetto M.I.T.E. – acronimo di “Miteinander”, “Insieme”, “Together”, “Ensemble” – il progetto ideato da Gilberto Pozza che, grazie ad un road book appositamente realizzato in braille, permette a persone ipo o non vedenti di partecipare, come navigatori, alle gare automobilistiche (rally, regolarità) al pari degli altri equipaggi.
Al Circuito del Tricolore il M.I.T.E. schiererà tre equipaggi: Leonardo Fabbri e Enrico Mussinelli su Volvo 122 Amazon del 1961, Emanuele Ferraresi e Chiara Tirelli su Lancia Fulvia Coupé del 1971 – che hanno partecipato anche alla 100 Miglia delle Terre Gonzaghesche – e Andrea Soliani e Leonardo Di Clemente su Lancia Fulvia 1.3 Rally del 1968.
Il via alla prima vettura è previsto per le 10 (orario indicativo) presso la sede di Confcommercio di Reggio Emilia, in via Giglioli Valle, 10.
Percorso e prove sono realizzati con la collaborazione di Umberto Ferrari – Dreaming Classic, che ha realizzato il road book disponibile anche in formato digitale per chi possiede il Blizz-Tripy II.
Per maggiori informazioni: www.sportstoricheguastalla.com – tel. 0522 406162