Venerdì 25 maggio Campogalliano ed il suo Museo ospitano tantissime scolaresche di tutta Italia alla cerimonia di premiazione del concorso IL PESO DELLE IDEE, giunto ormai alla diciassettesima edizione, dedicata quest’anno al mondo della misura! Le scuole che hanno partecipato sono state tantissime, ma solo alcune sono state scelte per essere premiate. La giuria che ha valutato i lavori presentati era composta da rappresentanti del Comune, del Museo e degli sponsor ai quali va un sentito ringraziamento: ABC Bilance, ABITCOOP, SOC. COOPERATIVA BILANCIAI, TEC-EUROLAB.

Un risultato particolarmente positivo quello raccolto dall’Istituto Comprensivo locale, che ha presentato elaborati di notevole qualità ed ha fatto incetta di premi!

L’occasione permette anche di valorizzare e far conoscere Campogalliano e le sue peculiarità in tutta Italia: i ragazzi premiati infatti sono stati oltre trecento, provenienti dalle province di Modena, Reggio Emilia, Bologna, Verona, Piacenza e Roma. Una bella occasione per fare bella figura grazie alle nostre eccellenze alimentari come nel campo della precisione, senza tralasciare il nostro museo e la nostra ospitalità!

Dopo la festa ufficiale e la consegna dei maxi-assegni la giornata prosegue con visite guidate al Museo, giochi scientifici e un piacevole pranzo in compagnia, offerto da CIRFOOD e dai forni la Golosa, San Geminiano, Nironi e il Panino.

Per l’anno prossimo una piccola anticipazione: le scuole partecipanti dovranno mettersi nei panni di famosi scienziati del passato e far rivivere gli esperimenti che hanno cambiato le nostre vite! Presto online nel sito web del Museo la classifica dell’ultima edizione, un filmato di presentazione degli elaborati partecipanti ed il regolamento dell’anno prossimo!