A conclusione dell’attività svolta nell’anno scolastico 2011-2012 e in segno di ringraziamento verso tutti coloro che hanno sostenuto le iniziative dell’associazione, Mus-e Reggio Emilia venerdì 25 maggio alle ore 10.45 presenterà in piazza Casotti il lavoro svolto nel corso delle “Lezioni” tenute dal pittore Davide Benati, che con grande disponibilità, nei mesi scorsi, ha ospitato i bambini delle classi quarte della Scuola elementare Zibordi nel proprio atelier per mostrare le tecniche di pittura e guidarli nella produzione di piccole opere personali che venerdì saranno esposte in mostra.

Grazie all’importante sostegno di Boorea, i laboratori del maestro Benati sono stati raccolti in un video, realizzato da TR Video, che sarà presentato nel corso della mattinata e a cui faranno da cornice le musiche dell’orchestra composta da 24 elementi delle classi terze della Scuola Collodi, che già ha partecipato per conto di Mus-e Reggio Emilia al Progetto “Sistema orchestre e cori giovanili e infantili in Italia”.

Saranno presenti Ferdinando Del Sante, presidente di Mus-e Reggio Emilia, Elisabetta Benassi, coordinatrice di Mus-e Reggio Emilia, Ildo Cigarini, presidente della cooperativa Boorea e naturalmente il maestro Davide Benati.

Il Progetto Mus-E si propone di educare le nuove generazioni al rispetto di ogni cultura, attraverso esperienze artistico-educative che aiutano i futuri cittadini a comprendere come le differenze possano essere fonte di ricchezza, di confronto, di conoscenza e di solidale convivenza. I laboratori Mus-e propongono diverse discipline espressive, quali la musica, le arti visuali, il mimo, il teatro e la danza. I laboratori vengono condotti da artisti di provata esperienza professionale, con spiccate capacità relazionali. Il Progetto si rivolge in particolare alle scuole in cui vi è un’alta percentuale di bambini di paesi e culture diverse.

I laboratori di Mus-E sono completamente gratuiti per le scuole e le famiglie. Nell’anno scolastico 2011-2012 il Progetto Mus-e a Reggio Emilia ha coinvolto 4 scuole elementari – Carducci, Zibordi, Sant’Agostino e Collodi – per un totale di 17 classi che hanno partecipato a 32 laboratori artistici di musica, teatro, arti visive e danza.

Per informazioni: Mus-E Reggio Emilia www.mus-e.it Tel. 340.6587033