Capitan Eco: il pirata della raccolta differenziata torna a Boretto. Sabato 26 maggio 2012, nell’ambito delle iniziative della quarta Settimana dell’infanzia, si svolgerà infatti la premiazione delle classi della Scuola Primaria che hanno partecipato all’iniziativa nel corso dell’anno scolastico.
Salvaguardia dell’ambiente ed educazione alla raccolta differenziata: questi i due obiettivi del progetto sviluppato a partire dallo scorso gennaio dall’Amministrazione Comunale e dalla Scuola Primaria, con la collaborazione di Consorzio Concerto aderente alla rete nazionale di comunicazione ambientale AchabGroup, S.a.ba.r. Servizi S.r.l. (Servizi Ambientali Bassa Reggiana), Auser sezione di Boretto e Circolo Arci borettese “Il cantiere del Genio”.
La formula è semplice: il gioco coinvolge i bambini in una sana competizione tra classi. Per vincere i bambini devono coinvolgere le rispettive famiglie a conferire sempre più rifiuti presso la Stazione Ecologica Comunale. In cambio, dagli operatori ricevono le preziose ecomonete del pirata, da custodire poi nel salvadanaio di classe, e gli ecolingotti. I salvadanai più ricchi vincono il concorso. Grazie al concorso l’educazione ambientale esce dalle classi ed entra nelle case delle famiglie e negli impianti al servizio dei cittadini, coinvolgendo tutti verso un obiettivo comune: abbassare l’impatto ambientale di un’intera comunità.
Alla mattinata saranno presente tutti i 245 alunni che hanno partecipato allo speciale concorso ambientale di Capitan Eco: tra loro sarà scelta la classe che sarà premiata con un regalo speciale, un attestato di vincita e il titolo di “Classe riciclona”. Per tutte le classi ci sarà inoltre un attestato di partecipazione e l’invito di Capitan Eco a continuare così, congratulandosi con tutti i bambini per la bella avventura.
La premiazione avrà luogo sabato mattina alle ore 10.00 nel cortile della Scuola primaria, con la partecipazione del Complesso bandistico G. e F. Medesani.