In attesa che si completino i necessari controlli per garantire la sicurezza a pazienti e operatori, sono ancora chiusi gli ospedali di Mirandola e Finale Emilia. In questi giorni, in attesa che arrivi una valutazione definitiva sull’agibilità delle strutture sanitarie, l’Unità di crisi interaziendale sta riorganizzando le attività sanitarie per garantire l’assistenza nei territori colpiti dal terremoto.

E’ attivo il numero verde 800 848.088 che consente ai famigliari di avere informazioni sui loro parenti trasferiti dagli ospedali di Mirandola e Finale Emilia e che adesso sono ricoverati in altri ospedali della provincia di Modena. Inoltre, per problemi non urgenti e informazioni, è possibile contattare l’Ufficio relazioni col Pubblico dell’Azienda USL di Modena al numero 059 438045 attivo dalle 8.30 alle 13.00 dal lunedì al venerdì, dalle 15.00 alle 17.30 dal lunedì al giovedì, il sabato dalle 8.30 alle 12.00.

Attivi quattro punti medici avanzati

Sono attivi quattro punti medici avanzati (Pma) a Mirandola (parcheggio ospedale), Finale (campo sportivo), San Felice (vicino alle scuole medie), Massa Finalese (piazza Caduti, vicino alla Farmacia). In questi punti opera personale – medici, infermieri e volontari degli ospedali di Mirandola e Finale Emilia – in collaborazione con i medici di famiglia del territorio. Viene svolta attività di accettazione e valutazione dei pazienti con patologie a bassa criticità, internistici e traumatici. A seconda della patologia e della gravità, i pazienti vengono curati sul posto oppure inviati all’ospedale più idoneo. Il punto medico avanzato più complesso è quello di Mirandola che è articolato in quattro moduli: internistico-cardiologico, ostetrico-ginecologico, pediatrico e generale.

Guardia medica territoriale

E’ attivo nelle ore notturne, nei giorni festivi e prefestivi il servizio di guardia medica. A Mirandola e Finale il servizio è presente presso i rispettivi punti medici avanzati. A Cavezzo è attivo nella sede del distretto sanitario in via Medaglia D’Oro Kruger Gavioli, 2. L’attivazione del servizio avviene, come di consueto, col numero 848 800 328.

Servizio di supporto psicologico

A Finale Emilia (presso il punto medico avanzato) e Mirandola (via Pietri) è disponibile un servizio di supporto psicologico. E’ coordinato dal Dipartimento di salute mentale dell’Azienda USL di Modena ed è naturalmente rivolto alle persone più direttamente coinvolte dal terremoto con l’obiettivo di prevenire i disagi di natura psicofisica.

Sospesi gli interventi di day surgery a Finale

Gli interventi programmati di day surgery (chirurgia di giorno) programmati presso l’ospedale di Finale Emilia sono ovviamente sospesi. I pazienti saranno ricontattati per fissare una nuova data e la sede dell’intervento.

Centro Diabetologico

L’attività degli ambulatori di diabetologia di Mirandola, S. Felice, Finale e Concordia, attualmente evacuati, viene svolta presso due nuovi punti diabete a Mirandola e Finale. Il punto di Mirandola è attivo vicino all’ospedale di Mirandola, nella tenda adiacente alle camere ardenti: il punto è aperto il martedì, il giovedì, il venerdì dalle 9.00 alle 14.00. L’altro punto è a Finale Emilia nel Punto medico avanzato che si trova nel campo sportivo, sarà aperto il sabato dalle 9.00 alle 14.00.

I pazienti diabetici seguiti dai centri diabetologici di San Felice e Concordia devono far riferimento a questi due nuovi punti diabete. Le emergenze vengono gestite dall’Ospedale di Carpi.

Punto unico di accesso socio sanitario

Il Punto unico di accesso socio sanitario (PUASS) con l’assistenza infermieristica domiciliare, dimissioni protette e Unità di Valutazione Multidimesionale (UVM) è attivo nella palazzina della direzione sanitaria dell’Ospedale di Mirandola. Il servizio risponde al numero 0535 602 261 per il servizio infermieristico domiciliare e al numero 0535 602 168 per il PUASS (dimissioni protette e Unità di Valutazione Multidimesionale). Il PUASS è collegato con il Servizio Assistenza Anziani dell’Unione dei Comuni per l’inserimento nella rete dei servizi ed il collegamento con la rete sociale.

Assistenza geriatrica e Consultorio Psicogeriatrico

Gli ambulatori del Consultorio Psicogeriatrico saranno aperti presso il Poliambulatorio di Concordia il lunedì, il martedì, il giovedì e il venerdì dalle 8.00 alle 14.00. Saranno garantite le visite domiciliari urgenti su presentazione di richiesta del medico curante da far pervenire al PUASS (trasferito presso la Palazzina della Direzione Sanitaria dell’Ospedale di Mirandola fax 0535 602 168).

Referti di laboratorio e di radiologia

I referti degli esami di laboratorio eseguiti prima della chiusura presso i centri prelievi del distretto di Mirandola (Mirandola, Cavezzo, Finale, S Felice, S Possidonio, Camposanto, Concordia, Massa), saranno distribuiti presso la palazzina della Direzione Sanitaria dell’Ospedale di Mirandola a partire da mercoledì 23 maggio (e per tutta la settimana) dalle 9.00 alle 14.00. Resta la possibilità di scaricare il referto on line per gli esami di laboratorio dal sito internet www.ausl.mo.it/referti

Anche i referti degli esami radiologici eseguiti a Mirandola e Finale Emilia saranno distribuiti presso la palazzina della Direzione Sanitaria dell’Ospedale di Mirandola a partire da mercoledì 23 maggio (e per tutta la settimana) dalle 9.00 alle 14.00.

Pediatria di Comunità

L’attività vaccinale programmata è stata temporaneamente sospesa e riattivata a breve secondo modalità che saranno tempestivamente comunicate.

Dipartimento di Sanità Pubblica

Gli uffici del Dipartimento di Sanità Pubblica nelle sedi di Mirandola e Finale Emilia non sono accessibili. Il Dipartimento garantisce localmente tutte le emergenze; le attività a favore dell’utenza sono gestite attraverso le sedi di Carpi (Via G. Molinari, 2 o Piaz.le Donatori di sangue, 3) Tel. 0535 602606 e Modena (St.da Martiniana, 21 – Baggiovara) Tel. 059 3963100.

Medici di Medicina Generale e Pediatri di Libera Scelta

Gli ambulatori dei medici di medicina generale e dei pediatri di libera scelta del distretto sanitario sono regolarmente in funzione. In alcuni casi, data l’inagibilità dell’ambulatorio, l’attività è stata spostata.

In particolare, a Finale Emilia sono attivi 8 medici di medicina generale presso il centro sportivo nel campo della protezione civile. Due pediatri di libera scelta sono attivi presso gli ambulatori della Croce Rossa.

La tabella che segue riporta gli ambulatori dei medici di medicina generale (MMG) e dei pediatri di libera (PLS) scelta la cui sede è inagibile e le sedi dove l’attività è stata ricollocata.