Si sono concluse il 13 maggio le settimane della Solidarietà di UniCredit a favore dell’Hospice Bentivoglio e il risultato ha superato le aspettative, grazie alla sensibilità e alla generosità dei cittadini dell’Emilia Romagna. Nell’arco di quattro settimane, infatti, sono stati raccolti più di 89mila euro grazie alle donazioni effettuate presso le filiali UniCredit.

Inoltre UniCredit Foundation ha contribuito con un’ulteriore donazione di 100.000 euro in favore della Fondazione Hospice Seràgnoli, stringendo così ancor di più i legami con questa realtà e la sua opera meritoria.

Ed è stato così superato l’obiettivo che l’istituto di credito e l’Hospice si erano prefissati per mettere in atto l’ampliamento della struttura, con la realizzazione di tre nuove camere di degenza, in occasione del DECENNALE dell’apertura dell’Hospice di Bentivoglio. Si passerà così dalle attuali 27 camere a 30, ciascuna dotata di bagno privato, patio, impianto di condizionamento, televisione, telefono, frigorifero e accesso gratuito ad internet.

La raccolta è stata effettuata tra il 16 aprile e il 13 maggio grazie ad un banner di invito alla donazione, visualizzato dai clienti emiliano-romagnoli su tutti gli apparecchi bancomat di UniCredit presenti in Italia (oltre 8mila).

“Siamo molto grati – dicono Luca Lorenzi, Responsabile di Territorio Centro Nord UniCredit e Enrico Gava, Responsabile Non Profit di UniCredit – a tutti coloro che hanno partecipato alla raccolta di fondi destinati ad offrire un sostegno concreto al progetto portato avanti dall’Hospice Bentivoglio, impegnato nella cura e nell’assistenza dei malati non guaribili: un grande contributo per la realizzazione di un progetto di grande utilità sociale per il territorio”.

L’Hospice Bentivoglio, infatti, dal 2002 si dedica all’assistenza dei malati inguaribili aderendo ai principi delle Cure Palliative che hanno come obiettivo il poter influire sulla vita delle persone sofferenti in termini di qualità e di sollievo. I pazienti ed i loro familiari vengono accolti e presi in carico da una équipe multidisciplinare, composta da professionisti altamente qualificati, che rispondono ai bisogni fisici, psicologici e spirituali. Il Servizio Sanitario Nazionale e i contributi dei sostenitori permettono ai Pazienti e ai Familiari di accedere gratuitamente. In aggiunta agli Hospice di Bentivoglio e Bellaria, nel mese di maggio è stato aperto il terzo Hospice a Casalecchio, che consente di aumentare il numero di posti letto e di rispondere alla totalità di richieste di assistenza residenziale per i pazienti inguaribili, provenienti dall’Ausl di Bologna e dalle provincie limitrofe.

La Fondazione Hospice MT. C. Seràgnoli è una onlus che opera nel campo delle Cure Palliative in risposta ad un crescente bisogno di servizi destinati ai Pazienti non guaribili. Il suo intervento riguarda l’assistenza ai malati (gli Hospice), la formazione dei professionisti e la ricerca scientifica (Accademia delle Scienze di Medicina Palliativa) per la difesa della qualità della vita e la dignità della persona.