Al via domenica 13 maggio, al Parco Ducale, la VI edizione di Bimbinparco, una kermesse sportiva, non agonistica, che vedrà la partecipazione dei bambini delle scuole dell’Infanzia e delle Primarie del Comune di Sassuolo. L’iniziativa, che negli anni ha registrato un crescente successo di pubblico, e che vanta il Patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della tutela del suolo, segna di fatto la conclusione dei progetti di educazione motoria e Scuola-sport svolti grazie al Coordinamento di CONI Modena, CSI E UISP– Modena.

Anche quest’anno si articolerà in due iniziative specifiche: BIMBIMBICI e BIMBINSPORT

La prima, Bimbimbici, è l’evento nazionale promosso dalla Federazione Italiana Amici della bicicletta (F.I.A.B.) aperto alla partecipazione di bambini, ragazzi, genitori, nonni e di tutti i cittadini che vogliono trascorrere una giornata all’aria aperta e in compagnia, nel rispetto della sostenibilità ambientale. I partecipanti percorreranno i viali del Parco Ducale, per poi raggiungere i percorsi ciclabili lungo l’asta del Secchia, verso la traversa di S. Michele, per poi fare ritorno nel parco ed iniziare a giocare con gli animatori delle società sportive del territorio.

La seconda iniziativa della festa, e non certo per importanza, Bimbinsport, vedrà la partecipazione delle società sportive del territorio, alcune delle quali anche provenienti da altri Comuni limitrofi, unite dalla consapevolezza dell’importanza che lo sport riveste per i bambini ed i ragazzi e dalla volontà di promuovere una sana attività sportiva.

Bimbinsport è anche la festa conclusiva del progetto scuola sport, rivolto a tutte le classi della Scuola primaria del Comune. Durante l’anno scolastico, infatti, bambini, hanno avuto la possibilità di fare un percorso motorio con Insegnanti di educazione fisica ed esperti di varie discipline sportive.

Il Parco Ducale, splendido scenario per una manifestazione così articolata, verrà diviso in tante aree di gioco – sport. Coloro che parteciperanno potranno cimentarsi nelle varie attività che i professionisti proporranno ai bambini presenti.

A ricordo della giornata trascorsa insieme ai bambini partecipanti verrà offerta una ricca merenda e gadget dell’iniziativa, tra cui campanelli per biciclette e sacche porta scarpe.

“A nome dell’Amministrazione Comunale di Sassuolo – ha affermato l’Assessore all’istruzione Antonio Orienti – desidero ringraziare anticipatamente coloro i quali renderanno possibile il ripetersi di una iniziativa che ha visto, negli ultimi anni, un crescente successo ed un aumento costante dei partecipanti: le Società sportive, gli operatori del Comune che da sempre ci aiutano ad allestire le nostre iniziative con professionalità e disponibilità, CSI e UISP Modena che collaborano con noi sia nel progetto durante l’anno scolastico sia in occasione della festa ed, infine, il CONI Modena che sovraintende questa importante iniziativa sia in termini di personale altamente qualificato sia nel mettere a disposizione degli Insegnanti strumenti e materiali idonei. Un pensiero di particolare gratitudine va ai docenti delle scuole che lavorano con noi, e che ogni giorno svolgono la loro attività con abnegazione e passione affinché i bambini possano fare esperienze positive capaci di aiutarli positivamente nel loro percorso di crescita”.