Record di trapianti di fegato effettuati dall’inizio dell’anno presso l’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Modena. Sono 20 gli interventi effettuati dall’inizio dell’anno, nello stesso periodo del 2011 erano stati 10. Il dato è ancora più significativo se consideriamo che nel corso del 2011 il Centro Trapianti del Policlinico ha eseguito 31 trapianti di fegato – di cui uno fegato-rene. Le loro condizioni cliniche sono soddisfacenti. Tra questi è presente anche un paziente Testimone di Geova, trapiantato senza ricorrere a trasfusioni di emocomponenti nel rispetto delle convinzioni religiose del paziente. Il Policlinico di Modena in questi ultimi anni ha sviluppato percorsi dedicati al trattamento chirurgico di patologie oncologiche addominali in favore di pazienti testimoni di Geova. Due pazienti erano affetti da co-infezione HIV, per i quali il Policlinico di Modena costituisce uno dei centri di riferimento a livello nazionale.
Dei pazienti trapiantati, 14 sono uomini e 6 donne. Il Centro Trapianti del Policlinico, diretto dal prof. Giorgio Enrico Gerunda, aveva cominciato la sua attività già a capodanno trapiantando il fegato a una modenese di 62 anni affetta da una grave insufficienza epatica, portata in sala operatoria alle 8 di mattina e operata dai chirurghi prof. Fabrizio Di Benedetto, dal dottor Nicola De Ruvo e dal dottor Giuseppe Tarantino, assieme all’anestesista prof. Bruno Begliomini.
“Si tratta di un risultato eccezionale – ha commentato il Direttore sanitario del Policlinico, dottor Anselmo Campagna – che premia il grande lavoro svolto dai chirurghi, dagli anestesisti, dai gastroenterologi e dagli infettivologi del Policlinico che giornalmente gestiscono il paziente prima, durante e dopo l’intervento. Premia anche la professionalità del personale infermieristico del Blocco Operatorio ed in generale di tutta la complessa macchina organizzativa che sta dietro ad attività così complesse. Grande merito va al prof. Gerunda che ha saputo consolidare le attività del Centro in questi anni, contestualmente formando una equipe altamente specializzata di chirurghi. Questo gruppo di professionisti è il miglior viatico per il futuro di questo Centro che costituisce una delle eccellenze del nostro Policlinico”.