In occasione della partenza da Modena della tappa del Giro d’Italia, giovedì 10 maggio, Stefano Vaccari, assessore allo Sport della Provincia di Modena, ha consegnato ai famigliari una targa ricordo dedicata ad Alfonsina Strada, l’unica donna ciclista a partecipare, nell’edizione del 1924, a un Giro d’Italia.

Alla cerimonia hanno partecipato anche Stefano Reggianini, sindaco di Castelfranco Emilia, paese natale di Alfonsina Strada, e Patrizia Cuzzani, consigliere provinciale. La targa riporta la frase “una delle prime donne nello sport ad iniziare la volata della parità».

L’iniziativa, sollecitata anche in un ordine del giorno approvato di recente all’unanimità dal Consiglio provinciale, ha voluto ricordare la vicenda sportiva dell’unica donna ad aver disputato un Giro d’Italia maschile, arrivando il 1 giugno 1924 a Milano, dopo aver completato il percorso di 3.613 chilometri in 12 tappe.

Alfonsina Morini (in Strada, dal cognome del marito Luigi) nacque a Castelfranco Emilia, in provincia di Modena, il 16 marzo 1891.