Si chiama Mr Roger J.L. Bramble, è Names londinese e Member of Lloyd’s of London dal 1960, nonché messaggero della Regina, gentiluomo di corte e padrino di battesimo di Lady Diana: era lui l’ospite d’eccellenza del convegno intitolato “Come identificare e limitare le nuove potenziali perdite finanziarie nascoste nei contratti di fornitura prodotti”, organizzato da Unindustria Servizi e tenutosi nella splendida sede del Museo Casa Enzo Ferrari.

Il convegno, che ha visto la partecipazione di 150 imprenditori, per un totale di circa 120 aziende diverse con sede a Modena, Reggio, Parma, Bologna, aveva l’obiettivo di fornire in concreto un’analisi tecnica delle nuove insidie sempre più presenti nei rapporti cliente/fornitore. «È oggi molto frequente che i clienti rigettino o posticipino i pagamenti adducendo motivazioni in taluni casi pretestuose, in altri con fondamento giuridico – commenta l’amministratore di Unindustria, Luca Davoli – Per di più, ai mancati pagamenti si affiancano richieste per perdite finanziarie di particolare rilevanza. In questo nuovo contesto è necessario ripensare le modalità di approccio alla clientela, attraverso la formulazione di contratti di fornitura che possano limitare al massimo le aree di eventuale contestazione». Durante il convegno si sono quindi analizzati i contratti di fornitura, dalla stipula, al suo perfezionamento, ai rimedi contro i danni e le perdite finanziarie; nonché i punti di criticità delle polizze assicurative, fornendo in concreto le soluzioni da adottare.

Mr Bramble che vanta una lunghissima carriera ed esperienza in campo assicurativo internazionale, operando a livello mondiale dalla City londinese a stretto contatto con industrie, banche e studi legali, ha potuto così confrontarsi con i tanti imprenditori del territorio presenti. Nel suo intervento Bramble ha raccontato la sua esperienza professionale, nonché la storia e le caratteristiche della grande compagnia internazionale dei Lloyd’s, discorso ha permesso ai relatori Luca Davoli (amministratore di Unindustria Servizi e presidente di Fidelitas United Broker, dal 1996 Cover Holder of Lloyd’s of London,) e Pasquale Romano (Avvocato, uno dei due fondatori dello studio Manzo & Romano) di confrontare le usanze contrattuali e assicurative dei due paesi, Italia e Inghilterra.

«In un momento come quello attuale, con congiuntura economica negativa e mondo politico che perde colpi – conclude Davoli – le aziende hanno sempre più necessità di trovare occasioni di scambio, confronto e supporto».

I relatori

Roger Bramble: Names londinese e Member of Lloyd’s of London dal 1960. Ai successi professionali si affiancano innumerevoli onorificenze e incarichi istituzionali, quali High Sheriff of Gtr London, Lord Lieutenant, Lord Major of Westminster, Councillor City of Westminster, Patron and Founder of the London Parade Festival e tanti altri. Conosciuto come messaggero della Regina e gentiluomo di corte, è stato padrino di battesimo di Lady Diana. In Italia poi è stato insignito della Stella della Solidarietà Italiana.

Luca Davoli: amministratore di Unindustria Servizi e presidente di Fidelitas United Broker, dal 1996 Cover Holder of Lloyd’s of London, esperto in risk management industriale, redattore dello “special wording liability and property”, operatore del mercato londinese, affianca importanti gruppi industriali manifatturieri nella definizione e stesura delle coperture necessarie per soddisfare le richieste degli uffici acquisti delle principali società multinazionali e non, come Barilla, Mercedes, Iveco, Bosch, Mitsubishi, ecc.

Pasquale Romano: Avvocato specializzato in diritto commerciale e in contrattualistica aziendale; uno dei due fondatori dello studio Manzo & Romano nato nel 2005. L’avv. Romano ha maturato specifiche competenze nella trattazione e formulazione di contratti di fornitura con aziende internazionali del calibro di Bmw, Bosch, Alenia, Bticino.