L’assessore comunale alla Mobilità Andrea Colombo in merito al ricorso contro i T Days annunciato da Ascom-Federalberghi.

“Non appena, pochi giorni fa, Ascom-Federalberghi ha comunicato all’Amministrazione comunale la presenza di criticità, abbiamo convocato una riunione tecnica con la presenza dell’Associazione, per affrontare nel merito le possibili problematiche degli hotel attorno alla T.

In tale sede abbiamo confermato che, nel definire la nuova organizzazione della viabilità, abbiamo fatto attenzione affinché gli alberghi della zona rimangano pienamente accessibili ai clienti che arrivano in taxi e in macchina se autorizzati, nonché coi mezzi pubblici, le cui otto principali fermate si trovano tutte nelle immediate vicinanze della T. L’unico hotel non direttamente raggiungibile è il “Baglioni”, per il quale è stata comunque predisposta una piazzola riservata all’angolo fra via Galliera e via Manzoni, a 100 metri dall’entrata.

Abbiamo invece preso attentamente in esame l’ulteriore questione dei pullman turistici, troppo grandi per passare in strade diverse dalla T. Per consentire anche ai bus turistici un attestamento il più vicino possibile alle strutture alberghiere, con spirito costruttivo abbiamo deciso di creare due nuove piazzole di sosta dedicate, in via Ugo Bassi e in via Farini, ulteriori rispetto a quella già esistente in piazza Malpighi, nelle quali, se ritenuto necessario, potrà avvenire il trasbordo su navette di più piccole dimensioni, che peraltro la stessa Associazione da tempo invoca per il trasporto urbano in centro.

Da ultimo, dispiace constatare che di fronte allo spirito costruttivo di una Giunta che si adopera fino all’ultimo per risolvere concretamente i normali problemi logistici di una pedonalizzazione, la risposta sia invece un attacco ai T Days e la scelta della via giudiziaria come modalità di opposizione ad una misura voluta dalla stragrande maggioranza dei bolognesi”.