Come si passa da un’idea imprenditoriale all’impresa vera e propria? Quali sono gli strumenti e le strategie che gli studenti universitari hanno a disposizione per avviare un’attività dopo la laurea? A questi temi è dedicato l’incontro per laureandi e neolaureati “Fare impresa”, in programma a Modena venerdì 4 maggio 2012 dalle 9,30 alle 12,30, presso il centro servizi XRum di via Campi 309.

L’appuntamento, promosso da Er.Go, l’Azienda Regionale per il Diritto agli Studi Superiori, dal servizio Orientamento al lavoro e placement dell’Università di Modena e Reggio Emilia e dallo Spinner Point di Modena e Reggio Emilia, prevede la partecipazione di Giulia Pignedoli e Rosa Bevilacqua dello Spinner Point di Modena e Reggio Emilia e di Ledi Halilaj di We Techoff, Incubatore di imprese di ASTER – Antenna di Modena e Reggio Emilia.

Il programma prevede tre momenti distinti:

Presentazione delle opportunità Spinner 2013 – Borse di ricerca e opportunità per partecipare a progetti di ricerca industriale, sviluppo sperimentale, trasferimento tecnologico, innovazione organizzativa e manageriale, mobilità internazionale in collaborazione tra Centri di ricerca, Università, imprese ed enti.

Presentazione di EmiliaRomagnastartup – Il nuovo portale della Regione Emilia Romagna dedicato alla creazione d’impresa ha l’obiettivo di mettere in rete servizi ed opportunità di creazione d’impresa innovativa, gli aspiranti imprenditori che necessitano un rapido accesso ai servizi per la creazione d’impresa e le start up innovative per favorire la loro crescita.

Andare all’estero per diventare imprenditori – Il progetto Erasmus per giovani Imprenditori consente a laureandi e laureati con un’idea imprenditoriale di andare all’estero presso imprenditori affermati, per apprendere come gestire la propria futura attività.

Sono previste testimonianze di aspiranti imprenditori che hanno già partecipato ai progetti.

L’incontro è gratuito. Per informazioni: www.er-go.it, sezione “Verso il lavoro”